Quando si parla di Franciacorta, la prima cosa che viene in mente è lo spumante. Questa zona collinare situata tra Brescia e il Lago d’Iseo è forse il più famoso luogo di produzione delle apprezzatissime (e anche molto invidiate!) bollicine gialle. L’assetto geografico del territorio è stato profondamente influenzato dalla viticoltura: sono infatti molto numerosi i vigneti che sono stati impiantati in una regione che era prevalentemente boschiva.

La tradizione vitivinicola in Franciacorta ha radici storiche molto profonde: basta prendere in mano alcuni antichi testi, e notare che, per esempio, addirittura Virgilio ha parlato del vino in questa zona del bresciano. Le prime cantine industriali hanno cominciato il loro lavoro negli anni ’60 e, da allora, quando si ha intenzione di comprare dell’ottimo spumante italiano si raggiunge questa regione.

Per chi volesse visitarla, segnaliamo che, oltre alla possibilità di girare per cantine, è interessante anche visitare gli affascinanti paesini, tra i quali ricordiamo Palazzolo sull’Oglio, un comune che si affaccia sull’omonimo fiume, molto interessante per via della presenza di una torre di origini medievali.