La produzione del miele è un vero e proprio mondo, che può essere scoperto piacevolmente soggiornando in agriturismo. Per via della loro profonda sinergia con il mondo della natura, molte aziende agricole si occupano anche di apicoltura, offrendo agli ospiti la possibilità di assaggiare prodotti di grande qualità.

Occuparsi di miele a livello professionale significa saper distinguere alla perfezione tutte le varietà: un buon apicoltore deve saper riconoscere a naso la differenza tra un vasetto di miele di acacia e uno di castagno, un po’ come fa il sommelier con i diversi vini. L’apicoltura italiana è una ricchezza di grande importanza per l’economia del nostro Paese, e può essere davvero affascinante scoprirne gli aspetti più particolare, magari osservando da vicino che ogni giorno ha a che fare con le api e con i loro ritmi di vita.

Tra i nostri consigli abbiamo più volte segnalato alcuni degli agriturismi dove è possibile vedere da vicino il lavoro di estrazione e lavorazione del miele, ma vi assicuriamo che ce ne sono davvero tanti. Scoprire le varietà di miele di una zona d’Italia è un fatto di assoluta rilevanza se si vuole avere un panorama completo delle tradizioni gastronomiche del luogo che si visita, in quel processo continuo di relax e arricchimento personale che solo le vacanze in agriturismo riescono a regalare.