E’ iniziata la stagione migliore per gli amanti degli sport invernali, che stanno già lucidando i propri sci, ansiosi di solcare le piste. La crisi ha colpito in maniera non indifferente il settore delle vacanze invernali, e soggiornare in agriturismo può essere un’ottima idea per ottimizzare le spese, e godere del fascino delle nostre montagne.

Molti degli agriturismi situati in centri di montagna sono localizzati presso dei masi. Che cosa è un maso? Si tratta di una costruzione rurale (il nome deriva dal termine latino mansio, che significa “dimora”), diffusa soprattutto nella zona del Trentino Alto Adige, che identifica, assieme ai terreni circostanti, i possedimenti in grado di rendere autosufficiente una famiglia contadina. Si tratta di una modalità di sostentamento ben più antica della diffusione degli agriturismi: i masi sono solitamente costruiti in legno, e caratterizzati dalla presenza di locali destinati allo stoccaggio delle derrate alimentari.

Per le famiglie delle impervie zone di montagna il maso rappresentava e rappresenta ancora una ricchezza molto importante: con l’esplosione del turismo invernale c’è chi ha deciso di attrezzare gli spazi a ristorante e chi, invece, di aprire un agriturismo. Soggiornare presso un antico maso può essere un’esperienza davvero particolare, per entrare a contatto diretto con una realtà folcloristica di grande fascino, e con persone che, ogni giorno, si impegnano per promuovere il territorio in cui vivono in maniera efficiente ed ecocompatibile.