L’Altopiano di Asiago (detto anche dei Sette Comuni) è l’altopiano più esteso d’Italia, ed è situato al confine tra il Veneto e il Trentino Alto Adige, nel complesso delle Alpi Vicentine. La sua estensione supera i 500 chilometri quadrati, e l’altitudine media è di circa 1300 metri. Si tratta di un luogo ricco di zone naturalistiche di grandissimo pregio e di altrettanta importanza per l’equilibrio ambientale della nostra nazione: vi si possono infatti trovare due torbiere, oltre a diverse malghe.

Dal punto di vista storico e artistico, questa zona è stata caratterizzata dalla presenza della Federazione dei Sette Comuni, un organo amministrativo nato a scopo difensivo, che venne definitivamente annullato nel 1807, anno in cui Napoleone Bonaparte intraprese la campagna d’Italia. La zona dell’Altopiano di Asiago fu molto cara a uno dei geni della letteratura del XX secolo, ossia lo scrittore Ernest Hemingway,  che vi soggiornò come combattente durante la Prima Guerra Mondiale.

Tra i monumenti più interessanti da visitare ricordiamo la Chiesa di Santa Margherita, situata nel comune di Rotzo (un meraviglioso paesino di 600 abitanti), che è il primo esempio di architettura cristiana nella zona (siamo nel XV secolo). Il consiglio finale è quello di assaggiare il famoso formaggio, che è uno dei fiori all’occhiello della tradizione casearia italiana. Chi invece vuole soggiornare in agriturismo, non deve far altro che dare un’occhiata qui.