Il periodo natalizio è un momento magico per rivivere tradizioni e usanze rimaste vive nei secoli, tramandate come momenti di festa familiare.  In questo scenario, i mercatini di Natale si offrono come un momento adatto per immergersi nel clima armonioso dei colori e delle luci delle festività.In Trentino Alto Adige, la Corona d’Avvento ha un importante significato ed è composta da quattro candele che simboleggiano le domeniche prima di Natale. Nella Val Sarentino (provincia di Bolzano) per esempio, si celebra l’usanza del Klöckeln risalente al XVI ° secolo, che letteralmente significa bussare. Le tre notti dedicate a questo evento corrispondono ai tre giovedì dell’Avvento, durante i quali gruppi di uomini travestiti, vanno di casa in casa a raccogliere offerte e in cambio cantano canzoni melodiche.
Anche il  presepe  è una scenografia simbolica: a Bressanone, all’interno del Palazzo vescovile è possibile visitare il Museo dei Presepi con la più grande raccolta al mondo di presepi (fino al 6 gennaio visitabile ogni giorno dalle ore 10.00 alle 17.00 esclusi il 24 e 25 dicembre). Scegli il tuo agriturismo!
Durante gli ultimi giorni dell’anno invece,  girano per i paesini i cosiddetti Sternsinger, bambini vestiti da Re Magi che cantano e passano di casa in casa, raccogliendo offerte e scrivendo con dei gessetti  le sigle 20+C+M+B+ seguite dalle ultime due cifre dell’anno in arrivo. Sul significato delle lettere esistono due teorie: probabilmente si riferiscono ai nomi dei Re Magi (Gaspare – Caspar in tedesco, Melchiorre e Baldassarre) o forse derivano dal latino “Christus Mansionem Benedicat”, ossia Cristo benedica questa casa.
Mercatini di MeranoDa non perdere il Mercatino di Natale di Bolzano fino al 23 Dicembre, (organizzato per la prima volta nel 1991 in Alto Adige), ogni anno è animato da melodie natalizie che accompagnano i visitatori ad assaggiare gli innumerevoli prodotti tipici e biologici (lo zelten con frutta secca e canditi, lo strudel, lo speck, le mele e i formaggi) e scegliere le numerose creazioni artigianali (le ciabatte in feltro, gli addobbi in legno e le decorazioni in lana). – Vacanze con gusto –
I mercatini di Natale sono appuntamenti curiosi anche per riscoprire gli antichi mestieri, senza rinunciare agli aspetti culturali (il Museo delle Donne a Merano, visitabile fino al 6 gennaio con i seguenti orari: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 17.00, 24 e 31 dicembre dalle ore 10.00 alle 12.00, esclusi il 25 dicembre e 1 gennaio; il mercatino di Glorenza, uno dei borghi  più belli d’Italia, dal 7 al 9 dicembre e il mercatino in Val Martello, il più alto delle Alpi inserito nella cornice del Parco nazionale dello Stelvio, dal 6 al 9 dicembre). <<Weekend a Merano>>
In tutta Italia esistono innumerevoli mercatini da gustare con gli occhi e con i sensi (da Trento a Merano, da Brunico a Vipiteno fino al 6 gennaio 2013) e per l’occasione Agriturismi.it vi propone numerose idee soggiorno e offerte dedicate a tutti coloro che considerano il periodo natalizio un momento irrinunciabile da vivere con serenità e gioia.