Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un’area verde che si estende tra le Marche e l’Umbria, coprendo parte del territorio delle province di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno e Perugia. L’istituzione di area protetta è stata istituita nel 1993, e, attualmente, il parco copre una superficie di più di 70000 ettari, un territorio prevalentemente montagnoso.

Chi vuole visitare queste zone ha la possibilità di scoprire numerose meraviglie, sia naturali, sia architettoniche. Per quanto riguarda le bellezze legate al mondo della natura, una tappa immancabile per chi esplora queste terre è senza dubbio il Lago Pilato, che ha la particolarità di essere uno dei pochissimi bacini lacustri glaciali dell’arco appenninico.

Per quanto riguarda invece i centri urbani più interessanti, sono davvero numerosi i paesi che meritano una visita. Tra questi non possiamo non ricordare Norcia, che si trova in provincia di Perugia. Questo comune di poco più di 5ooo abitanti è stata la città natale di San Benedetto, e oggi ospita alcuni interessanti monumenti legati alla sua figura di uomo di chiesa e di intellettuale, tra i quali ricordiamo la basilica, che risale al XII secolo, e che presenta una meravigliosa facciata in stile gotico.