Date: 1 dicembre 2012 – 13 gennaio 2013

Location: Milano

Regione: LombardiaIl mito di Amore e Psiche ha affascinato generazioni e generazioni di artisti e appassionati, creando una tradizione di estrema rilevanza. Chi vorrà vedere due delle opere più famose ispirate a questa storia, potrà visitare l’allestimento “Amore e Psiche a Milano“, che ha aperto i battenti lo scorso 1 dicembre presso la cornice di Palazzo Marino, e che continuerà fino al 13 gennaio 2013.

Questo evento, realizzato con il patrocinio di Eni, ospita due esempi della creatività umana,la pittura e la scultura, e fa vedere come l’arte occidentale abbia interpretato in maniera eccelsa l’essenza di questo mito. I visitatori potranno infatti ammirare il gruppo scultoreo di Antonio Canova “Amore e Psiche stanti”, e, per la prima volta in Italia, il dipinto “Pische e Amore” di François Gérard (1770), che ritrae il momento in cui la giovane viene baciata per la prima volta dal dio.

All’ingresso dell’esposizione è presente un allestimento che ricorda un giardino neoclassico, in omaggio a uno stile che ha amato profondamente la cultura greca, cercando di portarne il meglio al pubblico di studiosi e appassionati.