Quando si parla di Ampezzo e Cadore, a livello geografico si inquadrano due regioni facenti parte dal punto di vista amministrativo del Veneto, e, per la precisione, della provincia di Belluno. Il Cadore comprende al suo interno la Valle d’Ampezzo, che è una estesa conca di origine dolomitica.

Per quanto riguarda gli avvenimenti storici, trovarsi in questa parte del Veneto significa immergersi nell’atmosfera di alcuni dei più rilevanti avvenimenti degli ultimi due secoli. Gli abitanti del Cadore ebbero infatti un ruolo di primo piano durante il periodo risorgimentale, e tale fervente attivismo politico è oggi testimoniato da diverse lapidi commemorative.

La zona ampezzana, invece, è entrata a far parte del territorio solo durante il periodo fascista, dopo la fine del controllo politico asburgico che durava dal XVI secolo. Chi vuole godere delle bellezze di queste zone non può farsi mancare una tappa a Cortina, una delle più famose cittadine dolomitiche, e al Lago di Misurina, affascinante bacino di origine naturale, attorno al quale si è sviluppata un’importante rete di servizi accoglienza turistica.