Risale allo scorso agosto la pubblicazione ufficiale della legge regionale che disciplina l’esercizio dell’attività agrituristica in Veneto. Si tratta del provvedimento numero 20 del 10 agosto 2012, che, in questi ultimi giorni, è stato al centro dell’attenzione dei gestori degli agriturismi per via di alcune integrazioni, che non modificano in maniera sostanziale l’assetto contenutistico della norma.

Le principali modifiche riguardano le questioni igienico-sanitarie, introducendo l’obbligatorietà di uno spazio chiuso adibito alla macellazione di pollame, e la disciplina delle sanzioni, che potranno essere comminate sulla base di diversi criteri, tra cui il numero di posti letto e il numero di posti a sedere presenti nella zona ristorante.

Queste integrazioni di inizio anno introducono dei punti che adeguano il livello degli agriturismi del Veneto a quello delle strutture del resto d’Europa, osservando nel dettaglio i particolari riguardanti l’igiene e l’efficienza delle diverse attività che si svolgono in un’azienda agricola.