L’Appennino tosco-emiliano è la parte più settentrionale della catena appenninica, e a livello geopolitico interessa parte del territorio della provincia di Bologna e una zona della Toscana (province di Massa-Carrara, Prato, Lucca e Pistoia).

Dal punto di vista storico e artistico, questa porzione di Appennino è uno dei luoghi più interessanti del centro Italia. Nella zona geografica facente parte della Toscana è infatti possibile imbattersi nella Lunigiana e nella Garfagnana, due territori che hanno avuto un ruolo estremamente significativo nella definizione di alcuni avvenimenti di grande importanza.

In Garfagnana (provincia di Lucca) è per esempio possibile visitare il Sentiero dell’Ariosto, un percorso in mezzo alla natura decicato al grande scrittore, che soggiornò in loco dal 1522 al 1525 in qualità di governatore per conto della famiglia D’Este.

Altre tappe imperdibili per chi visita questi luoghi sono la cittadina di Pontremoli, famosa per i testaroli ed estremamente gradevole dal punto di vista architettonico, e Zeri, un affascinante borgo medievale in provincia di Massa, perso tra incantevoli boschi.