Buone notizie per i produttori: è stata approvata in via definitiva la legge Mongiello – Scarpa, un provvedimento volto a proteggere l’olio made in Italy. La tutela delle nostre eccellenze agricole rappresenta una priorità per chiunque lavori nel settore, e i gestori di agriturismi sono i primi ad avere interesse nella salvaguardia di quelli che sono dei veri e propri tesori, che rendono l’Italia famosa nel mondo.

Questo provvedimento prevede delle misure più severe per la contraffazione delle etichette, oltre alla possibilità di procedere a indagini approfondite (anche con intercettazioni), qualora sussista il sospetto di un’azione fraudolenta da parte di un’azienda.

La notizia ufficiale risale a qualche giorno fa, ed è stata diffusa da Coldiretti. E’ impossibile non gioire per questa novità, che è un ottimo modo per chiudere un anno in cui, nonostante la crisi, le aziende agricole italiane sono riuscite a far valere la loro qualità. E’ fondamentale salvaguardare l’unicità dei nostri prodotti, e l’olio rappresenta senza dubbio una delle eccellenze da proteggere con particolare attenzione, e da portare sulle tavole degli italiani senza dimenticare mai la qualità e la trasparenza.