Assisi e Perugia (suo capoluogo di provincia) sono due centri urbani che rappresentano il meglio delle bellezze artistiche dell’Umbria. Quando si parla di Assisi non si può fare a meno di chiamare in causa il fascino mistico di questa cittadina: le architetture sacre medievali dedicate a San Francesco e Santa Chiara costituiscono un patrimonio di estremo valore, che ogni anno attira migliaia di turisti. Gli appassionati d’arte possono godere dei cicli di affreschi di Giotto e Cimabue, ripercorrendo in poche decine di metri alcune delle più importanti innovazioni dal punto di vista pittorico, avvenute in un periodo che già faceva presentire l’avvento della temperie rinascimentale.

Perugia è un’altra perla della bellissima Umbria: il suo centro storico è infatti davvero gradevole da visitare. Il cuore della città è infatti costituito da affascinanti costruzioni medievali, che sovrastano sia il turista che ha voglia di scoprire i tesori artistici, sia quello che ha intenzione di sorseggiare un bicchiere di vino in una delle tante piccole enoteche che affollano le strade principali del capoluogo umbro. Tra le tappe imprescindibili per chi visita Perugia ricordiamo la Galleria Nazionale dell’Umbria, situata sull’interessante Corso Vannnucci, la Cattedrale di San Lorenzo e la Fontana Maggiore, costruita nel XIII secolo su progetto di Nicola e Giovanni Pisano.

La zona di Perugia è però anche terra di agriturismi, e noi non possiamo quindi fare a meno di presentarvi le nostre offerte aggiornate!