L’Epifania è il momento conclusivo delle feste natalizie e per la tradizione cristiana il 6 gennaio coincide con l’arrivo dei Re Magi presso la mangiatoia di Betlemme.

Secondo la leggenda, i Re Magi non riuscendo a trovare la strada verso la capanna del Gesù Bambino chiesero informazioni ad una signora anziana, la quale però non uscì di casa per accompagnarli. Dopo, pentendosi di non averli aiutati, decise di uscire a cercarli e portar loro un cesto di dolci, ma non ci riuscì. Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora, la notte del 5 gennaio percorre le lunghe vie del cielo per portare regali a tutti i bambini.

In tutta Italia, l’evento dell’Epifania è un’occasione utile per partecipare a eventi molto interessanti che si svolgono in tutta la penisola:

MILANO ricorda questo avvenimento con una sfilata che si svolge nel centro storico, da Piazza Duomo a Piazza Sant’Eustorgio, con una sosta alla Basilica di San Lorenzo (uno dei più importanti monumenti paleocristiani del capoluogo lombardo).
GENOVA celebra l’Epifania con una giornata di apertura speciale di alcuni musei del capoluogo.
FIRENZE fungerà da teatro per la rievocazione storica della cavalcata dei Magi, un corteo che, oltre ai personaggi principali, riunisce numerosi figuranti in costume, per un totale di ben 700 personaggi. La partenza è prevista per le ore 14.00 da Piazza Pitti, per arrivare a Piazza del Duomo.
BOLOGNA organizza numerose iniziative culturali come il percorso pedagogico dedicato agli Etruschi allestito presso il Museo Civico Archeologico, la sfilata in costume che passerà lungo le vie del centro storico e la tradizionale caccia al tesoro per le vie del centro, che inizierà alle 15.00
Ivrea accende i colori del Carnevale, una delle manifestazioni folcloristiche più affascinanti e antiche del territorio nazionale.

Questi sono solo alcuni degli eventi che avranno luogo in occasione dell’Epifania 2013, e noi vi presentiamo ora le offerte aggiornate per chi vuole soggiornare in agriturismo, e vivere a 360° la magia della tradizione italiana.