Risale all’inizio della scorsa settimana una proposta di legge sulla bellezza, incentrata soprattutto sulla necessità di tutelare il paesaggio da speculazioni edilizie e sfruttamento del suolo, oltre che sull’importanza di erigere infrastrutture di qualità, in grado di avere un basso impatto ambientale.

L’iniziativa è stata lanciata da Legambiente, e il testo, articolato in dieci punti, è stato firmato da personalità culturali molto importanti, tra le quali spiccano i nomi di Roberto Saviano e Moni Ovadia. La proposta si muove su due fronti, ossia quello teorico e quello pratico: dal punto di vista teorico viene sottolineata la necessità di tutelare il patrimonio paesaggistico del nostro Paese (che è un valore di estrema importanza), mentre dal punto di vista pratico si invita a incoraggiare l’imprenditoria giovanile attraverso particolari bandi di concorso.

Dopo il lancio sul web, il progetto verrà presentato al grande pubblico durante un tour promozionale che girerà tutta la penisola, e che è partito dalla città di Paestum sabato 19 gennaio.