Parlare di Trieste significa aprire un capitolo su una delle città più importanti del nostro Paese, su un luogo ricco di bellezze architettoniche in grado di parlare della storia degli ultimi secoli in  maniera assolutamente efficace.

Sono tanti i monumenti di Trieste che meritano una visita, ma tra i più importanti non possiamo non ricordare il Castello di Miramare, dimora di Massimiliano d’Asburgo, fratello dell’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. Il maniero si staglia come elemento principale del panorama della città con la sua mole bianca, ed è notevole dal punto di vista del patrimonio presente all’interno, costituito da mobili risalenti al XIX secolo, che hanno fatto parte della vita di Massimiliano e di sua moglie Carlotta.

Un’altra attrazione rilevante di Trieste è Piazza Unità d’Italia, una delle poche piazze principali che si affacciano direttamente sul mare. Circondato da numerosi palazzi neoclassici recentemente restaurati, questo spazio è considerato il salotto buono del capoluogo friulano.

Duino Aurisina (tornata sotto la giurisdizione italiana nel 1954) è un pregevole centro urbano in provincia di Trieste, ed è notevole soprattutto per il fascino del suo centro storico. Tra i monumenti più interessanti ricordiamo il Castello, un maniero risalente al XIV secolo e voluto dall’allora capitano di Trieste.

Siete pronti a partire? Date un’occhiata alle offerte per soggiornare in agriturismo.