Chi vuole scoprire le bellezze del Veneto non può prescindere da una visita a Vicenza e Bassano del Grappa. La città di Vicenza è uno dei centri artistici più importanti della regione: nei luoghi più importanti dell’assetto urbano spicca l’inventiva di Andrea Palladio, che ha lasciato come principale testimonianza del suo genio architettonico la Basilica Palladiana, che si affaccia sulla centralissima Piazza dei Signori, e che fu edificata nel 1444.

La maggior parte dei monumenti di Vicenza sono legati alla figura di Andrea Palladio, fatta eccezione per casi come la Basilica di Monte Berico, famosa per la sua maestosa cupola, e risalente al XVIII secolo. Bassano del Grappa è una delle tappe imprescindibili per chi vuole avere una visione completa delle località più importanti della provincia di Vicenza. Il suo assetto urbano è caratterizzato dalla presenza di numerose e affascinanti costruzioni medievali, tra le quali spicca il Ponte degli Alpini, la cui struttura originale, rifatta da Palladio nel XVI secolo, risale al 1200.

Dal punto di vista enogastronomico, un’attrazione imperdibile a Bassano è il Museo della Grappa, allestito presso la storica Distilleria Poli, fondata nel lontano 1898, e attualmente uno dei più importanti centri di produzione dell’apprezzatissimo liquore.

Vi abbiamo fatto venire voglia di partire? Cominciate subito a curiosare tra le offerte per soggiornare in agriturismo!