Il giardinaggio è un hobby estremamente popolare, e sono altrettanto numerosi gli eventi che in tutta Italia raccolgono appassionati di piante e fiori, desiderosi di trovare nuovi spunti per migliorare la propria tecnica e le proprie conoscenze. Sono appena passati i giorni più freddi dell’anno, ma noi ci portiamo avanti proponendovi alcuni degli eventi dedicati al giardinaggio che avranno luogo nei prossimi mesi.

Per chi si trova in LIGURIA, il 10 marzo ci sarà l’appuntamento con Sanremo in Fiore, una fiera che si ripete dal 1904, e che celebra una delle più importanti caratteristiche naturali della Riviera.

Spostandoci a MILANO, uno degli eventi centrali per gli appassionati di giardinaggio è l’annuale Fiera di Sant’Angelo, che si tiene il giorno di Pasquetta (quest’anno precisamente il 1 aprile), e che coinvolge l’intera zona limitrofa all’omonima chiesa vicina a Brera, con vie che si riempiono di bancarelle piene di piante da frutto e particolari varietà di fiori.

Rimanendo sempre sotto la Madonnina, un altro appuntamento da non perdere è Orticola, che si svolgerà dal 10 al 12 maggio presso la bellissima cornice dei Giardini Montanelli, uno dei parchi più belli del capoluogo lombardo.

Scendendo più a sud, a SALERNO è invece possibile visitare Mostra della Minerva, che si svolgerà dal 10 al 12 aprile presso la Villa Comunale, e che rappresenta, ormai da 15 anni, un luogo di grande fermento per la condivisione di tematiche riguardanti il verde pubblico, oltre che per la vendita di piante rare.

Amate curare le piante e state già pregustando l’idea di uno di questi eventi? Cominciate subito a cercare l’agriturismo giusto dove soggiornare!