Risale a pochi giorni fa la pubblicazione di un bando regionale dedicato ai gestori di agriturismi in Friuli Venezia Giulia. Sul sito ufficiale della regione autonoma è possibile accedere al dettaglio del bando, che scadrà il 22 aprile.

I titolari di agriturismi potranno chiedere aiuti finanziari regionali con l’obiettivo di ampliare il numero di posti letto. Per accedere ai finanziamenti è necessario soddisfare alcuni requisiti, tra cui l’iscrizione al registro delle imprese, la proprietà degli immobili e la presentazione della domanda entro i tempi previsti dalla legge.

Il limite massimo di spesa dovrà essere di euro 30.000 per l’ampliamento del numero dei posti letto in agriturismi già esistenti, e di 60.000 euro per i lavori in agriturismi di nuova costituzione.

I gestori che usufruiranno dei finanziamenti dovranno anche tenere conto della normativa vigente in materia di barriere architettoniche, che prevede che almeno il 10% dei posti letto sia accessibile a persone in stato di disabilità.