Oltre che per ammirare la meravigliosa metamorfosi della natura, che prima di piegarsi ai rigori invernali si colora di sfumature dorate, rosse, viola e arancioni, e l’intensità della luce che aggiunge magia all’atmosfera quieta e un po’ malinconica delle giornate che si accorciano, l’autunno offre altri motivi per fuggire dalla città e scoprire la campagna con le sue tradizioni contadine ancora molto vive. Tra queste, quelle legate ai prodotti enogastronomici tipici di questa stagione sono le più amate. Eccone alcune usanze tipiche del Nord Italia.

In Trentino Alto Adige, il protagonista dell’autunno è il vino nuovo, o mosto, ovvero quello che deriva dalla prima spremitura. L’usanza locale, chiamata Törggelen, vuole che questa bevanda corroborante si gusti, accompagnata dalle castagne, nelle caratteristiche osterie. Queste locande sono spesso dei masi isolati dove, raccolti intorno ad una stube, si possono provare anche altri prodotti tipici come lo speck, i canederli, le salsicce o le zuppe di cereali. Chi abbia voglia anche di camminare può percorrere il sentiero delle castagne, che si snoda lungo 60 km tra Bressanone e Bolzano passando per i masi. Da non perdere anche, dal 9 all’11 novembre, il Merano Wine Festival, una delle più importanti manifestazioni nazionali legate al vino.

Spostandoci nella zona di Mantova, invece, la zucca diventa regina della tavola e ingrediente jolly di molti dei piatti di stagione, dolci e salati, ma anche base per preparazioni cosmetiche e oggetti artistici e musicali. Per chi non resiste al richiamo della cucurbita, fino all’11 dicembre c’è “Di zucca in zucca”: nelle corti contadine della provincia mantovana potrete provare la zucca e partecipare a corsi di cucina, laboratori di intaglio, mercatini e feste contadine.

In autunno si sa, con l’arrivo dei primi freddi, i cibi devono essere sostanziosi, i vini corposi e l’atmosfera accogliente. Ecco perchè in molti scelgono di passare il fine settimana lontano dalla città, circondandosi del calore della natura e dell’ospitalità tipica della campagna. Le trattorie sono il luogo migliore dove assaggiare funghi, tartufi, formaggi, carni, prodotti a base di castagne (frittelle, gnocchi, castagnacci, caldarroste) e tante altre ricette casalinghe, di stagione e a km zero. A seconda delle vostre preferenze culinarie, potrete visitare una particolare zona geografica, abbinando alla scoperta delle bellezze tipiche quella delle usanze e dei prodotti più rappresentativi. Tartufi, funghi, formaggi, salami, salsicce, miele, asparagi e tantissimi altri. Buon appettito!

Se vi interessa visitare il Trentino Alto Adige e la Lombardia, cercate voli low-cost per l’aeroporto di Orio al Serio o per quello di Verona. In alternativa, potete optare per il treno, mezzo di trasporto che vi consentirà di ammirare la bellezza del paesaggio prendendovi tuttoil tempo per pensare e rilassarvi.