Le origini di Halloween sono da ricercarsi in una delle celebrazioni più antiche ed importanti del popolo celtico: il 31 ottobre i Celti celebravano la fine dell’estate e l’inizio del nuovo anno come una sorta di Capodanno.

Secondo il calendario celtico in uso duemila anni fa tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Franci settentrionale, l’anno nuovo iniziava il primo novembre e tale data coincideva con la fine della stagione calda.

Oggi Halloween è una festività che si celebra principalmente negli Stati Uniti la notte del 31 ottobre ed  è diffusa anche in altri Paesi del mondo e le sue caratteristiche sono molto varie.

Nel tempo, le semplici usanze celtiche hanno raccolto una grande quantità di miti, leggende, tradizioni e ricette che si sono aggiunte al patrimonio culturale di tutto il mondo.

Anche in Italia, questa festa viene omaggiata con eventi che intrattengono grandi e piccini: numerosi manieri e castelli in Emilia Romagna saranno aperti per l’occasione (da domenica 27 ottobre all’1 novembre) con manifestazioni quali visite guidate a lume di candela, aperture straordinarie delle prigioni e delle torri: Castello di Fontanellato, Castello di Scipione, Castello di Rivalta, Rocca Viscontea di Castell’Arquato e Castello di Gropparello sono solo alcuni esempi di queste ricchezze aperte.

Nelle terre dei Colli Euganei in provincia di Padova  si terrà la  Festa di Halloween al Bosco delle Fate (31 Ottobre 2013 a Montegrotto Terme) in occasione dell’evento La Notte Nera delle Terme, i cui protagonisti saranno spiriti, folletti locali e fate.

Il 26, 27 e 31 ottobre 2013 nel paesino medievale di Corinaldo (Ancona) si terrà la Festa delle Streghe popolata di maghi e fattucchiere, figuranti in costume e iniziative per i piccoli e per tutta la famiglia.

Infine, il 31 ottobre 1 e 2 Novembre  2013 negli antichi castelli, fantasmi e streghe saranno i protagonisti di Halloween in Langa, al maniero di Monticello d’Alba e di Serravalle d’Alba (Cuneo).

Non perdete questo weekend di festa: scegliete l’agriturismo che fa per voi!

– Agriturismo Villa Selvatico (Padova)

– Country House Casa Azzurra (Macerata)

– Country House Leondina (Ancona)

– Agriturismo Serena (Fermo)

– Agriturismo Il Rifugio (Asti)