Dal 1° novembre all’8 dicembre 2013, il protagonista indiscusso dei prossimi weekend all’insegna del gusto sarà il preziosissimo Olio extravergine di oliva.La manifestazione Frantoi Aperti vedrà impegnata una moltitudine di luoghi in tutto il centro Italia, con la possibilità di prendere parte alla raccolta delle olive, alla frangitura dell’olio e a piacevoli passeggiate nella natura, indicate anche per chi viaggia con la famiglia e i bambini.

Oltre alla scoperta e alla degustazione dell’oro verde e di prodotti tipici, sarà possibile effettuare visite guidate a musei e borghi, castelli e palazzi, effettuare escursioni a cavallo e a mulo e partecipare a gustose merende tra gli ulivi.

Le città umbre coinvolte nel programma si snodano tra Assisi e Trevi, tra Spoleto e Spello includendo piccole cittadine che costellano la Valtopina e si estendono fino al Lago Trasimeno.

Nella Lazio invece, in provincia di Viterbo, olio e vino novello sono protagonisti della Festa dell’Olio e del Vino Novello (a Vignanello) mentre in Puglia, nel centro storico di Triggiano (Bari) l’olio novello sarà accompagnato  dal pane locale cotto a legna.

Queste iniziative puntano sulla valorizzazione dell’Olio extravergine di oliva e sul turismo in campagna (dalle azienda agricole agli agriturismi), della cultura del buon cibo e della tradizione gastronomica italiana.

A questo appuntamento si aggiunge anche il famoso Girolio d’Italia, la cui edizione 2013 sarà dedicata al tema della Dieta Mediterranea: fino al 21 dicembre Girolio 2013 attraverserà la penisola italiana partendo dalla Sicilia risalendo fino al Trentino Alto Adige, facendo tappa nelle principali piazze d’Italia.

Da non scordare gli eventi dedicati alla vendemmia e alla raccolta dei tartufi: tutti i programmi sono caratterizzati da eventi, convegni divulgativi, degustazioni di olio,  mostre dedicate, visite ai frantoi e alle cantine, alle manifestazioni folkloristiche e musicali, corsi di cucina con olio extravergine, per citarne solo alcuni

Organizzate una piccola vacanza all’insegna dei sapori di Agriturismi.it:

Agriturismo Le Quercioline

Castello di Saltemnano

Agriturismo La Sabbiona

Country House Leondina

Agriturismo Il Glicine e La Lanterna