La Pasqua si avvicina, e cosa c’è di meglio di una breve fuga in agriturismo per ricaricare le batterie e approfittare di un weekend di sole per qualche escursione all’aria aperta e assaggiare le specialità genuine delle aziende agricole, coccolati in un’atmosfera accogliente e amichevole? Ecco alcune proposte per festeggiare la Pasqua in modo alternativo e… naturale!

1) IL SOLE E IL MARE CRISTALLINO DELLO SPLENDIDO SALENTO

L’Agriturismo Masseria Le Palme Salento, immerso in un giardino verdeggiante di ben 20.000 mq, offre un soggiorno in bungalow o in appartamento, ed è ideale per godere del bel clima soleggiato del Salento, anche grazie al forno a legna e al barbecue per condividere con gli altri ospiti momenti all’aria aperta. A disposizione anche una splendida piscina con illuminazione notturna, per i giorni più caldi. A breve distanza dal mare limpido di questa zona della Puglia, dal colore blu scuro, visto dalle scogliere a strapiombo per schiarirsi nei colori cristallini dell’azzurro, del verde e del celeste scendendo verso le spiagge sabbiose.

La bella Otranto

La bella Otranto da scoprire alla Masseria Palme del Salento

Una località ideale anche per rilassanti passeggiate nell’entroterra alla scoperta di rare specie floreali, tra gli ulivi secolari e i fichi d’India, e i mandorli. Da ammirare anche la tipica architettura del Salento: masserie in pietra, muretti a secco, torri d’osservazione per difesa dai pirati, abitazioni in stile ellenico, dai colori candidi e dai tetti piani. Per la Pasqua, Masseria Le Palme propone un’offerta a prezzo speciale di 45 euro al giorno a persona per un soggiorno di almeno 3 giorni a mezza pensione, bevande incluse.

2) I PIATTI DELLA CUCINA TOSCANA NEL CUORE DELLE COLLINE SENESI

L’Agriturismo Bagnacci a breve distanza dalla meravigliosa città d’arte di Siena tra le dolci colline toscane, è ideale per chi a Pasqua non vuole rinunciare a una cucina genuina e ricercata. Il ristorante interno infatti propone i piatti tipici della tradizione regionale, con un menù a scelta continuamente rinnovato, preparato con cura da Silvia e Luca. Tutti i piatti sono realizzati con prodotti a kilometro zero,  e serviti in un’atmosfera accogliente e romantica.

Durante l’anno vengono organizzati corsi di cucina e di pittura ad acquerello. Una proposta speciale per il weekend di Pasqua, comprensiva di 3 pernottamenti in appartamento bilocale, prima colazione e il delizioso pranzo di Pasqua ad un prezzo speciale di 215 euro a persona.

3) SARDEGNA DA SCOPRIRE TRA RITMI RURALI E SAPORI ANTICHI

L’Agriturismo S’Ozzastru, tra le alture del Supramonte e la costa orientale della bella Sardegna con il Golfo di Orosei, per il weekend di Pasquetta offre pacchetti diversificati e personalizzabili, dedicati anche ai più piccoli e a gruppi numerosi, insieme a un delizioso menù per assaporare le tradizioni culinarie della Barbagia. L’Azienda agricola, che si estende su oltre 80 ettari di terreno, ha come attività principale l’allevamento di pecore, capre e mucche per la produzione di latte, yogurt, formaggi e ricotta freschissimi, alla base della preparazione dei piatti tipici della cucina Dorgalese: paste ripiene, seadas, casadinas… e perché no, come aperitivo accompagnato da un buon bicchiere di Cannonau!

Una cucina saporita che si può gustare presso l’ampio ristorante aziendale.

4) RELAX TRA IL LAGO E IL MARE DI OTRANTO E OLIO DI OLIVA

L’Agriturismo Il Piccolo Lago sorge nell’originale ambiente dei laghi Alimini, poco distante dal mare di Otranto, in un’oasi di relax per chi cerca una vacanza tranquilla senza rinunciare alla prossimità di bellezze naturali e centri di svago e culturali. La struttura è immersa nella campagna e si affaccia sul lago, adiacente a una pineta e circondata dagli ulivi del Salento. Il fiore all’occhiello della produzione aziendale è il prezioso olio extravergine d’oliva, dalle speciali qualità organolettiche, dal colore verde-oro e un aroma fruttato con note amare. si sposa magnificamente con ogni alimento.

Per la Pasqua, prezzi scontati e diverse proposte per un soggiorno in villetta bilocale.

5) GITE ENOGASTRONOMICHE E BENESSERE ALLE TERME VICINO A PISA

L’Agriturismo Casale La Collina è un ottocentesco rustico in pietra, adagiato tra le suggestive colline della campagna pisana, dove la tradizione contadina è ancora integra, tra sentieri immersi nella natura e panorami indimenticabili. Il recente restauro ha lasciato inalterati i particolari architettonici che testimoniano la sua antica origine, come le travi, il grande camino, i pavimenti in cotto, e la cura dell’arredamento. A disposizione biciclette per esplorare le zone limitrofe, e a soli 5 minuti di auto le Terme di Casciana con il suo centro benessere. Per i buongustai si organizzano gite enogastronomiche. Dalla quiete del Casale è poi facile raggiungere borghi etruschi e medievali come Volterra o San Gimignano, le spiagge e le scogliere del litorale Toscano. Per la Pasqua l’Agriturismo dedica un’offerta speciale a gruppi dalle 12 alle 15 persone: 7 giorni al prezzo di 6, con ottime degustazioni alle cantine.

Vi auguriamo di trascorrere una Buona Pasqua con le offerte per tutti i gusti di Agriturismi.it