Con la primavera le regioni italiane si punteggiano di eventi per riscoprire le bellezze dei nostri borghi e città: mercatini dell’antiquariato, eventi dedicati agli appassionati di vintage, fiere di artigianato artistico e creatività, e ancora, rievocazioni storiche che ci fanno rivivere le atmosfere del passato. Ecco alcuni suggerimenti per un’escursione all’aria aperta, approfittando magari di una tappa rilassante in agriturismo!

1) TESORI D’ANTIQUARIATO NEL PORTO DI GENOVA

La splendida cornice del Porto Antico di Genova ospita il 3 e 4 maggio Genova Antiquaria, mercato di antiquariato, vintage e oggetti da collezione: dipinti, mobili antichi, ceramiche, gioielli, tappeti provenienti da tutte le parti d’Italia. Da non perdere la mostra “Eolo nelle Rose dei Venti”, dal 3 al 18 maggio presso la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio, che attraverso antiche carte geografiche documenta l’evoluzione della percezione dei confini del bacino del Mediterraneo lungo i secoli.

Genova, acquatinta di Ambroise Luois Garneray, ca. 1810

Genova, acquatinta di Ambroise Louis Garneray, ca. 1810

L’Agriturismo Bellocchio, situato in un bosco di castagni a pochi chilometri da Genova e Recco, a soli 15 minuti dal sentiero dei Due Golfi, si distingue per l’ottimo ristorante che propone menù stagionali con l’uso di verdure, carne e olio di produzione aziendale; tanti i piatti tipici liguri come torta di bietole, torta di riso, focaccia col formaggio, ravioli e “pansotti”, pasta fresca genuina.

2) TORNEI MEDIEVALI A JESI PER IL PALIO DI SAN FLORIANO

Dal 3 all’11 maggio le strade e le piazze di Jesi (Ancona) si vestono di antichi colori con il Palio di San Floriano: cortei e giochi medievali con la partecipazione di numerosissimi figuranti in splendidi costumi d’epoca, concerti di musica medievale, mercatini, tornei arcieristici, taverne, il suggestivo assalto alle mura, spettacoli serali con menestrelli e gruppi itineranti… davvero da non perdere!

A poca distanza da Ancona, l’Agriturismo Croce del Moro è un’oasi di tranquillità nel verde delle colline marchigiane, a due passi dalle grotte di Frasassi e dalla spiaggia di velluto di Senigallia, nella culla di produzione del Verdicchio DOC azienda biologica certificata. Un ambiente confortevole per tutta la famiglia, anche per i più piccoli grazie all’ampio giardino, la piscina e la fattoria didattica. Il ristorante vanta una cucina tipica, utilizzando prodotti genuini, pasta fatta in casa, e la “crescia”, il tagliere tipico con tutti i salumi e formaggi delle valli, distillati della casa, olii ed essenze.

3) VINTAGE PER TUTTI IN PROVINCIA DI VERONA

Valeggio sul Mincio (Verona) è la location di un evento all’aria aperta dedicato a tutti gli appassionati di vintage il prossimo 11 maggio: Valeggio veste il vintage, mostra-mercato di moda, accessori d’epoca, design e modernariato. Un viaggio a ritroso nel tempo, dove riscoprire raffinati modelli anni ’50, le fantasie “beat” anni ’70, cappelli d’epoca, bijoux, ma anche pezzi unici per collezionisti nella cornice del centro storico.

L’Agriturismo Corte Pellegrini mette a disposizione dei suoi ospiti eleganti e confortevoli camere e appartamenti ricavati all’interno della villa. Dispone di un grazioso ristorante, piscina all’aperto con zona solarium,  ed è un ottimo punto di partenza per raggiungere Verona e il Lago di Garda. La prima colazione a buffet è davvero invitante: pane appena sfornato, croissant, yogurt, cereali, frutta fresca di stagione, affettati e formaggio locale. Corte Pellegrini è inoltre un circolo ippico, che si occupa della formazione ed allenamento degli atleti di volteggio, disciplina che unisce la ginnastica artistica al fantastico mondo dell’equitazione.

4) CORTEO STORICO AD ALTAMURA

Dal 25 al 27 aprile il centro storico di Altamura, centro dell’Altopiano delle Murge in Puglia, ospita “Federicus”, una suggestiva rievocazione storica in omaggio al celebre Federico II di Svevia. Suggestivi cortei, giochi, spettacoli di strada, accampamenti militari e sbandieratori fanno rivivere i tipici “claustri” e le piazze del borgo. E poi artigiani e mercanti animano le botteghe del vivace mercatino medievale. Infine e rappresentanti dei quarti Latino, Greco, Saraceno ed Ebreo si sfideranno in giochi antichi per la conquista dell’ambito Palio di San Marco.

L’Agriturismo Serragambetta sorge nella campagna dei Trulli e dei muretti a secco, degli olivi secolari e delle terre rosse, delle Masserie e dei Casini di villeggiatura. Fu edificato intorno al 1880 come residenza estiva, e cent’anni dopo inizia la sua storia come agriturismo biologico, che conserva il rispetto delle architetture originarie e delle tradizioni gastronomiche. In cucina si utilizzano esclusivamente prodotti biologici: l’olio extra vergine d’oliva, le mandorle, le ciliegie e la frutta. A colazione i biscotti e il pane cotti nel forno a legna, ben si accompagnano alle confetture di frutta e ai pomodori appena colti.

5) CANTA’ MAGGIO E IL PALIO DEI RIONI IN PROVINCIA DI FIRENZE

Dall’1 al 4 maggio a Barberino del Mugello (Firenze) torna la manifestazione “Cantà Maggio” e il Palio che vedrà le varie squadre dei rioni sfidarsi in 5 giochi emozionanti: tiro alla fune, corsa del martinaccio, corsa delle botti, carretti allo sterzo. Ogni sera eventi, aperitivi e giochi si alterneranno animando i 5 rioni, e poi mercatino ed esposizioni di auto e moto d’epoca. Non mancheranno come da tradizione, le sfilate dei gruppi di maggiaioli provenienti da diverse località della zona.

Agriturismo Francini

Agriturismo Francini

L’Agriturismo Francini è immerso nel verde dell’ampia vallata del Mugello, non lontano dal borgo di Vicchio, luogo natale di Giotto. Con il suo elegante e ristrutturato complesso offre uno scorcio autentico dell’incontaminata campagna toscana: l’azienda agricola infatti si occupa dell’allevamento di bovini e della coltivazione su un terreno di 200 ettari. La località ideale per vivere le tradizioni storiche, culturali e culinarie dell’antica terra del Mugello, nei vicini Borgo San Lorenzo, Scarperia e Barberino di Mugello.