custonaciIniziamo il nostro itinerario estivo in un’isola meravigliosa, la Sicilia, il cui mare limpido attrae ogni anno turisti da ogni parte del mondo. Acque cristalline che insieme alla proverbiale ospitalità del popolo siciliano e alle deliziose specialità di una tradizione culinaria che non ha rivali, rendono l’isola una destinazione ideale per vacanze rilassanti, all’insegna della natura  e della genuinità. Oggi scopriamo 5 tra le più belle località di mare dell’isola, ovviamente senza farci mancare una tappa in agriturismo!

1) Trapani, tra wine bar esclusivo e centro benessere a pochi km dalle Isole Egadi

Iniziamo il nostro viaggio dalla bella Trapani, nell’estremità nord-occidentale della Sicilia. Questa zona è sempre stata un crocevia di popoli, nello splendido panorama con Erice, le Isole Egadi e le Saline di Trapani e Marsala, e ancora Castellammare del Golfo e Segesta. Le viti che tremila anni fa raggiunsero queste terre dall’antica Grecia fanno sì che qui siano prodotti alcuni dei migliori vini d’Italia: il Marsala, il Moscato e il Passito di Pantelleria tra gli altri. In contrada Rilievo, tra Trapani e Marsala sorge l’Agrihotel Divino, rinomato per il grande wine bar e la sala degustazione dove viaggiare nel tempo, assaggiando taglieri di mattanza di Favignana e Bonagia con i profumatissimi affumicati di tonno, pesce spada e bottarga e i taglieri di salumi del presidio Slow Food,

Deliziosi cannoli siciliani all'Agrihotel Divino

Deliziosi cannoli siciliani all’Agrihotel Divino

la caponata, la salsa bruschette di pomodoro secco, pesto trapanese, olive e la tipica rosticceria, tutto creato nella cucina e per finire un buon cannolo siciliano, o una cassata, il tutto accompagnato da un buon vino, dolce, profumato, secco, a scelta fra i cento che si possono trovare nell’enoteca assieme alle birre artigianali. Gli ospiti potranno usufruire dei pacchetti benessere presso il centro benessere e in pochi minuti raggiungere alcune tra le più rinomate località turistiche di interesse storico ed archeologico della provinci adi Trapani.

2) Paceco, il regno dell’olio extra-vergine d’oliva e delle marmellate di agrumi

In questa piccola località famosa per le Sagre e la devozione popolare, sorge l’azienda agricola Agriturismo Antico Baglio, nel cuore di una fertile contrada a poca distanza da Trapani. Olio extra-vergine d’oliva, vino nero e d’Avola IGT, confetture di duemila  piante di ulivo che producono 100 quintali di olio all’anno da tre “cultivar” tipiche della Sicilia occidentale: biancolilla, nocellara e cerasuola. Le olive vengono raccolte in parte manualmente, in parte con macchine scuotitrici, poi defogliate e trasferite quotidianamente all’oleificio dove vengono molite. L’olio viene estratto a freddo e immediatamente trasferito in appositi contenitori di acciaio inox che ne garantiscono una perfetta conservazione.

Marmellata di arance all'Agriturismo Antico Baglio

Marmellata di arance all’Agriturismo Antico Baglio

E’ così che si produce un olio dall’aspetto corposo, aroma fruttato, con bassissima acidità.  Al centro del fondo si trova l’antico baglio del 1700, attuale residenza della famiglia adattata ad agriturismo dove è possibile degustare ed acquistare i prodotti dell’azienda che oltre l’olio ed il vino includono la squisita marmellata, di arance, limoni, mandarini fatta in casa dalla proprietaria utilizzando esclusivamente zucchero e frutta del proprio giardino.

3) Augusta, tra l’Altopiano Ibleo e il mare azzurro di Brucoli

Eccoci ad Augusta, all’Agriturismo Tenuta San Calogero, a metà strada tra Catania e Siracusa sui primi rilievi collinari del bianco altopiano Ibleo.  A soli 8 Km lo splendido mare di Brucoli, ed altre località balneari ancora più vicine. L’Azienda agricola si estende per oltre 100 ettari con un’estrema varietà di paesaggi; i verdi agrumeti si alternano agli uliveti ed agli aridi pascoli siciliani, il profondo vallone scavato dal fiume San Calogero ospita oltre a numerosi resti archeologici risalenti alla civiltà Castellucciana (risalente al periodo pre-Greco),un delizioso boschetto spontaneo ricco di essenze mediterranee. mareAltra importante attività produttiva, oltre a quelle agrumicola ed olearia, è l’allevamento di cavalli da sella San Calogero, che ha dato numerose soddisfazioni ai proprietari: uno di questi, Zigolo di San Calogero, ha partecipato alle olimpiadi di Atlanta. Circondati dal verde e dall’agrumeto, gli appartamenti costruiti in stile rurale siciliano sono molto vicini al maneggio ed alle scuderie; sono arredati con mobili d’epoca e possiedono tutti i comfort. Inoltre, immersa in un rigoglioso parco di piante mediterranee si trova la villa con la piscina in esclusiva.

4) Ragusa, massaggi rilassanti ed escursioni a Malta

In prossimità della costa iblea, immerso in un giardino di agrumi, l’Agriturismo Casale Imperatore offre ospitalità in una tipica masseria i cui casali sono stati trasformati in comodi appartamenti arredati. A disposizione una grande piscina idromassaggio, solarium,ping pong, barbecue e bici per escursioni. L’Azienda si trova in una posizione strategica,infatti in pochi minuti di auto è possibile raggiungere i litorali di Marina di Ragusa,Punta Secca, Camerina,il Castello di Donnafugata sede di manifestazioni teatrali e musicali.

Piscina dell'Agriturismo Casale Imperatore

Piscina dell’Agriturismo Casale Imperatore

Si può facilmente andare a Pozzallo, noto centro balneare da dove in catamarano si raggiunge Malta in 90 minuti, o visitare le città barocche di Modica, Scicli, Ragusa Ibla, patrimonio dell’Unesco. In meno di un’ora circa si raggiungono l’oasi naturalistica di Vendicari, il parco rupestre di Cava d’Ispica, la Cava Grande del Cassibile o le città di interesse storico-artistico come Siracusa, Noto, Caltagirone, Piazza Armerina e Agrigento. A richiesta è disponibile personale specializzato in massastreatching terapeutico ed antistress psicofisico.

5) Catania, tramonti romantici tra il Vulcano e il Mare

Non esiste altro luogo nel mondo in cui puoi nuotare nel mare guardando un vulcano attivo mentre il sole tramonta. Visitando Taormina con le spiagge di Giardini è possibile vivere questa esperienza unica e indimenticabile. Questa terra è stata vissuta dai Greci, dai Romani, dagli Arabi e dagli Spagnoli, e le possibili escursioni a Siracusa, Piazza Armerina te ne danno testimonianza. Da queste colonizzazioni nasce la rinomata tradizione in cucina ed è possibile ritrovarne i sapori visitando il mercato del pesce “a piscaria” a Catania, e le sagre di paese che ripropongono cibi antichi, ma comuni nelle tavole locali che rallegrano le serate estive. poggio-del-tiglioIn convenzione con l’Agriturismo Casale Poggio del Tiglio l’ospite può recarsi in uno stabilimento balneare nella spiaggia sabbiosa di Catania, con lettini e ombrelloni a prezzi convenienti. Una ottocentesca Residenza di interesse storico culturale, protetta dalla regolamentazione dei Beni Culturali, il Casale è situato ai piedi della Montagna sul territorio di Viagrande, immerso nella natura incontaminata nel Parco dell’Etna e a pochi minuti dal mare. Le camere sono ricavate dal palmento, dalle antiche cantine, dal ricovero animali e dalla stalla. Arredate in stile siciliano ‘800, mentre le pietanze sono preparate all’istante e con prodotti locali biologici. La colazione è un momento speciale, ed è servita nel terrazzo fiorito. Circa un ettaro di parco con oltre 50 tipologie diverse di piante,alberi secolari introvabili,odori e colori che riportano il cuore e la mente all’essenziale della vita, con piscina immersa nel verde. Inoltre, visite guidate, escursioni, degustazioni, fattorie didattiche e maneggio… davvero l’imbarazzo della scelta!

 Favignana