plan-de-la-tourE’ estate, un momento ideale per concedersi una pausa rilassante in montagna, quando i prati si punteggiano di fiori coloratissimi e i boschi verdeggiano e si animano con lo scorrere dei ruscelli. E’ ora che agli amanti delle passeggiate nel verde si aprono dei panorami mozzafiato e lo sguardo può spaziare all’orizzonte fino alle cime più elevate, ancora ricoperte di neve. Ecco i suggerimenti di Agriturismi.it per godersi alcune delle più belle località montane, senza dimenticarsi dei sapori e della genuinità che solo un soggiorno in agriturismo può offrire!

1) Val d’Aosta

Nella suggestiva cornice del parco Nazionale Gran Paradiso, circondato da verdi distese di prati sorge L’Agriturismo Plan de la Tour, nel piccolo paesino di Epinel, un accogliente rustico in legno e pietra, dove l’atmosfera e semplice e famigliare. plan-de-la-tour2Dolce il risveglio con una prima colazione a base dei prodotti naturali come yogurt, succhi di frutta e buone torte appena sfornate. E’ la natura a scandire il ritmo della vacanza in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e dona l’occasione di riscoprire profumi e sapori sapientemente custoditi. Tanti gli animaletti con cui i più piccoli possono fare amicizia: caprette, conigli, e un piccolo cagnolino. Sorge nei pressi di una vecchia “casa forte”, monumento storico del XII secolo chiamata “Tor di Mugnes”.

2) Trentino Alto-Adige

Per giorni di relax nella natura incontaminata del Trentino, all’Equi-Agriturismo con maneggio Ranch dei Lupi è possibile ritrovare gli antichi sapori della vita rurale e fare un viaggio indietro nel tempo. Camere calde e accoglienti, appartamenti, e poi lunghe passeggiate a cavallo lungo gli itinerari, degustazioni delle specialità enogastronomiche tipiche della zona circondati dalla magica catena del Lagorai. Tra i piatti da provare nelle fresche serate, Spätzle, Canederli alla Tirolese, Funghi, Polenta, menù naturali nella sala del ristorante, dall’arredamento tipico fatto con pietre, legno e oggetti della civiltà contadina Vera delizia la fonduta ai formaggi, come anche le Crespelle al radicchio. ranch-dei-lupiNel vicino fiume Brenta, corsi di canoa, kayak e rafting e bagni rinfrescanti, circondati dalla natura; e ancora, cicloturismo e trekking a cavallo, mentre gli istruttori qualificati anche i principianti possono conseguire la patente A di Equiturismo.

3) Piemonte

L’Agriturismo La Tensa nasce dal recupero di un borgo di montagna del comune di Domodossola, lungo la strada che conduce alla stazione sciistica Domobianca, in posizione panoramica sopra il Sacro Monte Calvario. Il borgo si trova in prossimità di numerosi sentieri, ideali per gli appassionati di escursioni. Tante le attività che per gli ospiti: trekking, bicicletta, gite al parco avventura dell’Alpe Lusentino, e un po’ di riposo tra le rinfrancanti vallate dell’Ossola. Dalle vecchie case contadine del borgo, nel rispetto delle tradizioni architettoniche locali, sono state ricavate sette tra camere e appartamenti. la-tensaL’Osteria della Tensa offre una cucina semplice, fatta dei piatti della tradizione ossolana e, fedele alla filosofia del km zero, utilizza cibi del territorio e, principalmente, i propri prodotti. In collaborazione con guide qualificate si organizzano gite in mountain bike e passeggiate alla scoperta delle montagne nei dintorni. Non mancano inoltre corsi di cucina. Tra i raffinati piatti da non perdere: Strudel  con porri , ricotta e marmellata di cipolle, Trota affumicata con vinaigrette ai lamponi e crema al ribes, Créme brûlée di verdure e parmigiano con pancetta croccante, Costolette di agnello con vinaigrette ai lamponi. Dalla lavorazione delle terre, frutta e verdura saporita con la quale sono confezionati numerosi prodotti: confetture extra di frutta, composte da abbinare ai formaggi,  miele millefiori, salumi del nostro allevamento, ma anche formaggi locali, carne, vino e birra artigianale.

4) Lombardia

All’interno del parco delle Orobie sorge l’Agriturismo Cà dla Pia, un’azienda agricola dove si cura un bosco di 50.000 mq, si coltivano erbe officinali per farne tisane, frutti di bosco in un piccola piantagione in Valtellina, alberi da frutta e verdure in un orto nella zona del Lago Maggiore per preparare confetture e chutney, e ancora filari d’uva nella zona del Grumello che producono vino della Valtellina, ulivi che ci danno l’ottimo miele di erica della Valtellina. Questo è il regno dei liquori artigianali, grappe ed elisir con gli aromi più disparati,formaggi del pastore. Si accudiscono con tanto amore tutti gli animali della fattoria didattica quali cani, gatti, pappagalli, gufi, falchi, iguana, gechi, pitoni reali, tartarughe, pesci rossi, cincillà, scoiattoli e si allevano, in maniera amatoriale, Bovari Svizzeri. Tutto questo in un meraviglioso verde dove si può trovare ristoro per notti e colazioni da ricordare. Da una gita sul lago di Como a una sul lago di St. Mortiz, agli stabilimenti termali di Bormio, da una a Livigno a un giro sul trenino rosso del Bernina, i luoghi da visitare sono davvero innumerevoli.

5) Friuli-Venezia Giulia

L’azienda vitivinicola della famiglia Anselmi è situata a Muzzana del Turgnano, vicino alla cantina di Pocenia, ed è il luogo ideale per chi desidera concedersi una sosta di qualche giorno sulla via del mare, accolti dal calore e dalla semplicità. L’Azienda produce vino, miele e liquori e offre una ricca colazione, e si organizzano visite alla cantina e degustazioni di vino. Degustazione dei vari ottimi vini DOC Friuli Latisana e vari prodotti tipici: dal prosciutto di San Daniele al formaggio Montasio, agli insaccati della tradizione friulana. L’Agriturismo La di Anselmi si trova non lontano dalla cittadina di origine romana Aquileia e da Palmanova, storica città fortezza fondata nel Cinquecento dai Veneziani e zona di produzione degli ottimi vini Friuli Latisana Doc. Fin dal 1928 l’azienda vitivinicola si occupa dei 170 ettari vigneti dove sono coltivate diverse varietà di uve sia autoctone, come il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Pignolo, il Verduzzo e la Ribolla Gialla, sia internazionali come il Merlot, lo Chardonnay, il Pinot Grigio e il Cabernet. Particolarmente importante è la produzione di Prosecco doc spumante imbottigliato e spumantizzato direttamente in cantina. E ancora, nel cuore della Doc Collio, è nata “La Reguta”: viti antiche innestate su una terra meravigliosa, la “ponca” come la chiamano da queste parti.