melograno2Programmi per il weekend? Oggi vi proponiamo un itinerario in provincia di Siena, meta romantica per eccellenza.  La città che sa conquistare con le sue atmosfere medievali, adagiata tra le dolci colline del Chianti, della Val d’Elsa e le Crete Senesi. Un break rilassante che comprende le classiche tappe di Piazza del Campo, location ogni estate del popolarissimo Palio che vede la competizione delle contrade cittadine, l’imponente Duomo del 1100, la svettante Torre del Mangia e la Pinacoteca Nazionale nel bel Palazzo Buonsignori.  E poi nelle vicinanze il borgo di San Gimignano con le sue torri, Volterra famosa per la lavorazione dell’alabastro, Pienza e l’antichissima Abbazia di San Galgano. oltre a località termali eccellenti come Bagno Vignoni e Saturnia.

1) Casole d’Elsa

La Casa Vacanze in Campagna Ripostena è situata nel cuore della Montagnola Senese, una zona di gran pregio naturalistico.

Piscina panoramica all'Agriturismo Ripostena

Piscina panoramica all’Agriturismo Ripostena

L’antico borgo è avvolto dalle colline che formano la val d’Elsa e dai suoi terrazzamenti è possibile ammirare le torri di san Gimignano, e in lontananza le mura di Volterra. A disposizione degli ospiti la suggestiva piscina in pietra, una piccola piscina idromassaggio, massaggi professionali con trattamenti personalizzati e corsi di yoga. Gli appartamenti sono il risultato di un’attenta ristrutturazione del borgo secondo l’autentico stile toscano rurale., mentre il territorio è ricco di boschi di lecci e castagni abitati da caprioli, daini, volpi, istrici, scoiattoli e numerose specie di uccelli migratori. La zona nasconde eremi e suggestive pievi da scoprire percorrendo l’antica via Francigena.

2) Monteriggioni

L’Agriturismo Tre Madonne è un antico casolare toscano, restaurato con cura, lasciando alla vista le vissute pietre, i mattoni e le rifiniture in legno. Immerso nel verde della Montagnola Senese la proprietà si trova nello storico comune medievale di Monteriggioni, al centro di una zona ricca di mete interessanti.

Agriturismo Tre Madonne

Agriturismo Tre Madonne

A disposizione degli ospiti un’ampia, piscina, barbecue e forno a legna. La struttura offre ospitalità in due cottage indipendenti, frutto del riadattamento di vecchi fienili, e quattro graziosi appartamenti ricavati dalla casa padronale, dove gli ambienti spaziosi sono arredati con mobili della tradizione artigiana locale. Il Ristorante offre le delizie della cucina toscana: maialino cotto nel forno a legna con patate novelle arrosto, funghi porcini, tartufi, cinghiale in umido, sformati di stagione; il tutto accompagnato da un ottimo vino Chianti, Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano.

3) Rapolano Terme

L’Agriturismo Le Coste è situato nel cuore della Toscana, su una collina da cui si può godere di uno splendido panorama. Già attiva nel 1500 come punto di ristoro per i viaggiatori dell’epoca, l’azienda agricola mantiene ancora oggi molte delle sue caratteristiche tradizionali.

Agriturismo Le Coste

Agriturismo Le Coste

L’edificio è stato ampliato attraverso la costruzione di un’ampia piscina e di una terrazza panoramica e la sua posizione consente di godere della tranquillità della campagna, pur essendo a breve distanza dalle maggiori città d’arte e centri etruschi come Cortona e Chiusi o le Terme di Rapolano. Inoltre, a disposizione degli ospiti vi è un laghetto per la pesca, e il barbecue, ed ampi spazi esterni nel verde tenuti con particolare cura, attrezzati per poter fare colazioni e cene all’aperto.

4) Torrita di Siena

La Casa Vacanze in Campagna Podere il Melograno è formata da cinque spaziosi appartamenti. Dietro la villa si estende una vigna che produce il Chianti dei Colli Senesi D.O.C.G, un oliveto, un frutteto, un orto e un bosco di Noci.

Il podere è una tipica casa di campagna, che si affaccia su un giardino ombreggiato, e dispone di un rustico capanno utilizzabile per grigliate e pranzi in compagnia. La localizzazione ai margini del centro abitato offre tutta la quiete della campagna e una rete di strade bianche con sentieri da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, in una posizione strategica per poter visitare i paesi vicini come Pienza, Cortona, Montepulciano, Chianciano.

5) Asciano

L’Agriturismo Antico Ritrovo è situato in località Asciano nel cuore delle Crete Senesi,  recentemente ristrutturato, con a disposizione degli ospiti un’ampia piscina, mentre i più piccoli possono fare amicizia con i simpatici animali della fattoria. Da non perdere la basilica di Sant’Agata con la Madonna con Bambino di Signorelli, e Piazza del Grano con bellissime fontane in marmo del XV secolo, e l’antico Palazzo del Podestà.  Palazzo Corboli ospita invece una ricca collezione di arte sacra con opere del Trecento e Quattrocento, e, poco lontano, la suggestiva Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.