Nasce una nuova collaborazione tra Agriturismi.it e Sagre nei Borghi, il portale dedicato a promuovere le migliori sagre paesane e gli eventi legati al territorio locale per riscoprire la ricchezza di tradizioni e i prodotti tipici dei piccoli paesi che costellano il nostro Paese. Una partnership che renderà ancora più semplice conoscere le feste e manifestazioni delle splendide regioni italiane, per una vacanza ancor più autentica e a contatto con il territorio, specialmente se si tratta di enogastronomia e occasioni di condivisione e di festa. Scopriamo insieme alcune delle più belle sagre paesane per i mesi estivi, dall’Umbria alla Sardegna, dalle Marche alla Toscana: protagonisti sono i prodotti tipici di queste meravigliose terre, da assaporare insieme alla genuinità di una vacanza in agriturismo!

1) TERNI, UMBRIA

L’Agriturismo Il Nasciolo è un antico fabbricato ristrutturato in pietra, nelle vicinanze del bosco del parco fluviale del Nera, con una bella vista sulle colline circostanti. La struttura risiede in luoghi privilegiati per trascorrere una vacanza rilassante, lontano dallo stress di tutti i giorni.

Agriturismo Il Nasciolo

Agriturismo Il Nasciolo

E’ possibile gustare la caratteristica cucina casereccia umbra nei ristoranti tipici, e cimentarsi nella pratica di sport come arrampicata, trekking, mountain bike, rafting, canoa, e l’emozionante slalom fluviale lungo il corso del fiume Nera, dominato dal grandioso spettacolo della Cascata delle Marmore. A disposizione degli ospiti anche un’ampia piscina nel verde.

Sagre da non perdere nella zona:

Sagra degli Gnocchi a San Liberato, dall’11 al 20 luglio

Sagra della Lepre a Dunarobba, dal 14 al 27 luglio

Sagra del Castrato a Santa Maria della Neve, dall’11 al 14 luglio

2) VITERBO, LAZIO

L’Agriturismo Pomele è situato a margine della Via Francigena su una delle ridenti colline prospicienti il lago di Bolsena. Offre un panorama unico tra il verde della macchia mediterranea e l’azzurro del lago. Il casale in pietra è stato recentemente restaurato ed è dotato di due piscine su 80 ettari, circondato da boschi, uliveti e vigneti. Due pittoresche scale condurranno gli ospiti verso un piacevole relax. A disposizione dei clienti anche campo da tennis, campo da calcetto,

Strozzapreti fatti in casa

Strozzapreti fatti in casa

campo da bocce e palestra fitness. Si può acquistare direttamente in azienda olio di oliva extra vergine e vini da uve di propria produzione. Tante le mete turistiche da visitare, come centri storici suggestivi, etruschi e medievali: Sovana, Pitigliano, Civita di Bagnoregio, Vulci per il suo ponte etrusco-romano, l’Argentario per il suo stupendo paesaggio sul Mar Tirreno, Viterbo e Orvieto con il suo celebre Duomo.

Sagre da non perdere nella zona:

Sagra del Melone a Pescia Romana, dal 17 al 20 luglio

Sagra degli Strozzapreti a Soriano nel Cimino, dal 9 al 21 luglio

Sagra delle Fettuccine all’Uovo a Farnese, il 27 e 28 luglio


3) NUORO, SARDEGNA

L’Agriturismo Sargalasi è posto tra dolci colline, offre una calorosa ospitalità immersa nel verde di una natura incontaminata ricca di boschi secolari, querce, lecci, roveri e diverse specie forestali. L’azienda è produttrice diretta di formaggi, salumi, carni ovine e suine, pasta fresca, pane e dolce, noci e nocciole.

Sono organizzati anche pranzi e cene tipiche per diverse occasioni fino a un massimo di 100 persone. Presso la struttura è inoltre possibile acquistare prodotti tipici sardi, alla base anche delle specialità del ristorante. A soli 5 km dal Parco di Neoneli, e a 4 km dal Parco di Ortueri. Tante le escursioni guidate alle zone archeologiche e monumenti: Sa Crabarissa, Villaggio nuragico Abini, Surbale, chiese campestri di Sant’Antonio, di San Mauro, S. Sebastiano, S’Anghelu.

Sagre da non perdere nella zona:

Birras a Guspini, il 12 luglio

Sul Filo del Gusto a Baradili, il 14 luglio

Sagra delle Pesche a San Sperate, dal 17 al 20 luglio

4) PESARO E URBINO, MARCHE
L’Agriturismo Il Guardacielo è situato su una collina affacciata sul mare all’interno del Parco Regionale del Monte San Bartolo a breve distanza da Pesaro e da Cattolica. E’ composto da due fabbricati in pietra posti al centro di una proprietà di circa 22 ettari di terreno condotto secondo le Norme dell’Agricoltura Biologica.

Sagra della Panzanella

Sagra della Panzanella

Tutti i particolari sono curati nel dettaglio: i fabbricati sono stati ristrutturati secondo i metodi della bioedilizia, il riscaldamento dei locali e dell’acqua avviene attraverso lo sfruttamento di fonti rinnovabili, in tutte le camere sono stati installati i bio-interruttori per eliminare i campi magnetici durante la notte, gli arredi sono realizzati in legno massello da artigiani locali.

Sagre da non perdere nella zona:

Sagra della Panzanella a Lamoli, il 14 e 15 agosto

Festa del Prosciutto a Carpegna, il 19 e 20 luglio

Sagra del Vino Cotto a Loro Piceno, dal 22 al 25 agosto

5) FiIRENZE, TOSCANA

L’Agriturismo Casale Le Masse è situato sopra uno splendido poggio nel cuore del Chianti Classico, tra Firenze e Siena, ad 1 km dalla bellissima Piazza Matteotti di Greve in Chianti. La casa colonica è inserita in un antico complesso di abitazioni ristrutturate risalenti al XII secolo in un luogo

Agriturismo Casale Le Masse

Agriturismo Casale Le Masse

immerso fra i famosi vigneti della zona ed a completo contatto con la natura. Per gli amanti del vino alla ricerca di un’esperienza indimenticabile, il Chianti offre l’opportunità visitare cantine rinomate. I dintorni sono lo scenario ideale per gli appassionati di ciclismo, grazie agli itinerari per avventure su due ruote. Oltre a degustare vino e cibo eccellente, l’agriturismo offre corsi di cucina tipica. Mobili e oggetti sapientemente restaurati arredano le camere matrimoniali intime e accoglienti.

Sagre da non perdere nella zona:

Sagra del Tortello a Grezzano, dal 20 al 29 luglio

Sagra del Porcino a Scarperia, il 26 e 27 luglio

Sagra del Tortello a Firenzuola, il 28 e 29 luglio

Buona estate e buon divertimento!