Ferragosto, finalmente le sospirate vacanze! Ecco alcuni consigli per trascorrere un weekend lontano dallo stress cittadino e dai ritmi frenetici a cui siamo abituati… andiamo allora alla scoperta di 5 splendidi agriturismi situati in contesti paesaggistici davvero unici, coccolati da un’ospitalità genuina e da piatti prelibati!

1) Degustazioni di vini DOC in Valdobbiadene

La prima destinazione per il nostro Ferragosto è l’Agriturismo B&B Roccat, che sorge nell’incantevole cornice collinare della Valdobbiadene, terra famosa in tutto il mondo per la produzione di vini di altissima qualità, dove la particolare composizione del terreno e il microclima rendono il Prosecco superiore. Anche l’azienda agricola Roccat segue tutte le fasi di vinificazione, spumantizzazione e imbottigliamento, e dalla vendemmia del 1991

il bel panorama dell'Agriturismo Roccat in Valdobbiadene

il bel panorama dell’Agriturismo Roccat in Valdobbiadene

presenta etichette con il marchio Roccat. Gli ospiti sono accolti nella sala degustazione, con il prosecco di produzione propria e deliziosi spuntini a base di salumi e formaggi tipici. Agli ospiti del’Agriturismo si offrono visite alla cantina e ai vigneti, su prenotazione, e la possibilità di conoscere tutte le fasi di lavorazione. Sei accoglienti camere sono state ricavate dalla ristrutturazione del grande fienile dell’antico edificio rurale, e conservano l’atmosfera contadina del luogo, affacciato su un paesaggio meraviglioso.

2) Un’Oasi biologica di charme in Lombardia

Pochi km da Lecco e dal Lago di Como, circondato da boschi e colline nel Parco di Montevecchia e Valle del Curone, sorge l’Agriturismo Oasi di Galbusera Bianca, realizzato attraverso il recupero architettonico in bioarchitettura e risorse energetiche rinnovabili del borgo trecentesco: 5 cascine storiche, piscina coperta riscaldata, centro benessere, ed un’azienda agricola biodinamica con ristorante di cucina naturale,

Camere curate nei minimi dettagli all'Agriturismo Oasi

Camere curate nei minimi dettagli all’Agriturismo Oasi

e spazi dedicati a seminari dedicati a stili di vita in armonia con la natura. L’Osteria Bio, disponibile su prenotazione, è un luogo accogliente dove riscoprire sapori dimenticati provenienti dagli orti e frutteti che circondano il borgo, e una cucina biologica semplice e naturale, quasi completamente vegetariana (centrifughe di frutta e verdura, pane fatto in casa, torte salate, sorbetti di fiori…), nell’ ambiente rustico del vecchio fienile ristrutturato. Tra le attività proposte, laboratori didattici per bambini e orto didattico; si tratta infatti di un’oasi WWF per la biodiversità. Bellissimi gli alloggi per gli ospiti: 10 stanze personalizzate, ognuna con un suo stile e una sua particolare atmosfera, dall’arredamento e dai colori curati nei minimi dettagli.

3) Vacanze nel cuore della natura sul Lago Trasimeno

Eccoci in Umbria, all’Agriturismo Poggio Bella Vista, in posizione panoramica sulle colline

Agriturismo Poggio Bellavista

Agriturismo Poggio Bella Vista

circostanti il Lago Trasimeno, costituito da un complesso di casali e da un corpo di 30 ettari con laghetto per la pesca sportiva e percorso relax. Al centro, una bellissima piscina di 18 metri a sfioro; presenti anche percorsi ideali per passeggiate ed escursioni in mountain bike, mentre a  soli 5 km è possibile usufruire di un maneggio convenzionato. Gli ospiti sono accolti in 7 appartamenti indipendenti dai quali si gode di un bellissimo panorama sulle colline circostanti e sul Lago Trasimeno, con arredamento rustico e caldo, e particolarmente curato.

4) Cucina tipica a Viterbo

La prossima tappa è il Lazio, all’Agriturismo Monteparadiso, una recente costruzione situata in un incantevole paesaggio

Raffinate specialità all'Agriturismo Monteparadiso

Raffinate specialità all’Agriturismo Monteparadiso

collinare a breve distanza da Viterbo e dalle Terme dei Papi. Da non perdere le specialità del ristorante che propone la cucina tipica della Tuscia e del Lazio, un’ottima scelta di vini, oltre alla pizza cotta nel grande forno a legna. Durante le calde giornate estive un tuffo in piscina, al centro del bel giardino che si affaccia sul panorama circostante allieterà il soggiorno e l’ampia veranda sarà l’ideale per pranzi e cene all’aperto. Basato su ingredienti genuini e semplici, nel menù trovano spazio tutti i piatti tipici della stagione, dalla pasta fatta in casa, alla cacciagione, dalle zuppe di squisite verdure di stagione ai funghi porcini e al tartufo.

5) Antico fascino contadino e relax ad Agrigento

Eccoci infine nella bella Sicilia, nell’entroterra agrigentino, dove sorge l’Agriturismo Baglio San Nicola. La sua incantevole e maestosa struttura, risalente

La suggestiva piscina dell'Agriturismo Baglio San Nicola

La suggestiva piscina dell’Agriturismo Baglio San Nicola

alla fine dell’Ottocento, è merito dei recenti lavori di ristrutturazione che le hanno consentito di mantenerne inalterate le caratteristiche, permettendo agli ospiti di soggiornare in un luogo dal fascino senza tempo. Oggi il Baglio San Nicola è un’azienda agrituristica che si contraddistingue per la sua capacità di fondere insieme il gusto e la raffinatezza del passato con i confort e le tendenze del presente. L’accoglienza qui è intimamente connessa all’attività agricola; durante le passeggiate si possono ammirare gli estesi campi coltivati che circondano l’azienda, dove si producono cereali, ortaggi, olio pregiato e uva da tavola e da vino. Meravigliosa la piscina a completa disposizione degli ospiti, in cui trascorrere intere giornate all’insegna del relax, oppure provare il percorso benessere.