Le feste si avvicinano, e sono numerosissimi gli agriturismi italiani che propongono agli ospiti offerte e soggiorni scontati per una vacanza al cuore della natura. Oggi vi suggeriamo alcuni eventi da non perdere in occasione dell’Epifania!

1) Verona

Non possiamo non ricordare la manifestazione con cui si chiudono le festività natalizie nella bella Piazza Bra, a Verona: il 6 gennaio c’è “Brusa la Vecia”, con l’accensione alle 18 del tradizionale falò e il rogo della vecia che affonda le radici nel folklore.

L’evento è il culmine di un pomeriggio di animazione e musica, ed è preceduto dall’arrivo dei Re Magi. L’Epifania è anche una buona occasione per una visita alla suggestiva rassegna dei presepi allestita nel magico scenario dell’Arena: creazioni artistiche provenienti da tutto il mondo, nascosti tra antiche volte e architravi… da non perdere!

Dove Alloggiare: Agriturismo Corte Pellegrini, ospitato in una graziosa villa all’interno di una tenuta di oltre 25 ettari e un parco secolare, e dotato di un ristorante che propone piatti preparati utilizzando i prodotti biologici della coltivazione aziendale.

2) Firenze

Anche Firenze ospita un evento tradizionale in occasione dell’Epifania: la celebre Cavalcata dei Magi, che ogni anno nel pomeriggio del 6 gennaio prende il via da Palazzo Pitti per giungere al Duomo, passando per Piazza della Signoria. I Magi cavalcano indossando ricchi costumi rinascimentali, preceduti da un corteo di centinaia di figuranti, anch’essi in costume, per giungere finalmente al Duomo con il Presepe Vivente, a portare i loro doni a Gesù Bambino. Le festività possono essere un’occasione per riscoprire la città addobbata di luci e visitare la splendida Galleria degli Uffizi con i suoi tesori.

Dove Alloggiare: Casa Vacanze in Campagna Tenuta Quadrifoglio, ricavata da un antico casolare nel cuore della campagna toscana, con arredi curati. Sono attivate convenzioni con strutture vicine per rilassanti massaggi; si organizzano inoltre corsi di cucina personalizzati.

3) Trento

Il Trentino è la regione dei mercatini di Natale, e l’Epifania è una delle ultime occasioni di scoprire i tesori di artigianato e le leccornie che racchiudono, nell’atmosfera sognante della montagna! Tra i mercatini da non perdere, ricordiamo il mercatino che anima le vie e le piazze di Trento, e per i bimbi, il Trenino di Babbo Natale che fino al 6 gennaio percorre il centro storico. Da non perdere una visita al borgo di Miola, sull’Altopiano di Piné, che fino al 6 gennaio si trasforma in un grande presepio, fatto di tante piccole creazioni artigianali e artistiche che punteggiano le vie del paese, i portici, le finestrelle delle stalle, creando un’atmosfera incantata.

Dove Alloggiare: Agriturismo Golden Pause, circondato da boschi di faggi ed abeti con vista sulle Dolomiti di Brenta. Su prenotazione, una piccola spa per gli ospiti con sauna e bagno turco, per un momento di relax. Da gustare le colazioni con marmellate e strudel fatti a mano.