Levico Terme – foto Sagre nei Borghi[/caption]

Il Natale si avvicina, è tempo di mercatini! Con le loro luci e l’atmosfera calorosa, questi eventi riscaldano la frizzante aria invernale e regalano un’aria incantata a tante località italiane. Scopriamo insieme alcuni dei più bei mercatini del nostro paese, con i consigli per un soggiorno in agriturismo!

1) Montepulciano, Siena: Natale alle Logge

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, lo splendido borgo toscano di Montepulciano ospita un suggestivo mercatino con stand dedicati ai prodotti del territorio come miele, marmellate, olio e cioccolata. Qui è possibile assaporare i prodotti biologici del borgo: l’ottimo vino, le conserve e le paste; e poi esplorare la varietà di oggetti di artigianato artistico come vasellame, piatti e lampade originali, per idee regalo uniche.

CONSIGLIATO: Agriturismo San Lorenzo, tra le dolci colline senesi

2) Casandrino, Napoli: Mercatino in un borgo campano

Dal 26 novembre al 6 gennaio, la piazza del paesino in provincia di Napoli si trasforma grazie agli addobbi natalizi, e i tanti stand con oggetti per la casa, opere di artigianato e prodotti tipici. L’evento è allietato dalle esibizioni degli artisti di strada, animazioni per i più piccoli, la sfilata della banda e un allegro intrattenimento musicale.

CONSIGLIATO: Agriturismo Fattoria Terranova, con un ristorante che offre sempre ricchissimi menu

3) Levico Terme, Trento: Mercatino in un parco secolare

Dal 23 novembre al 6 gennaio, nella cornice suggestiva del Parco Secolare degli Asburgo, ecco uno dei mercatini natalizi più fiabeschi in assoluto, con le casette circondate da alberi maestosi. L’artigianato e l’enogastronomia come sempre sono protagonisti, in particolare non perdete i piatti della tradizione trentina, i corposi vini locali e la grappa dell’Avvento. E ancora: una visita alla Casa degli Elfi, e per i bimbi la caccia al trono di Babbo Natale!

CONSIGLIATO: Agriturismo Agritur Dalai Dei Pape, affacciato sulla splendida Vallata di Primiero

4) Bagheria, Palermo: Arte e Sapori di Natale

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, Bagheria è in festa con una vera e propria maratona gastronomica: ad aprire l’evento la Sagra dello Sfincione, in cui 20 panettieri si sfideranno per realizzare il migliore Sfincione di Bagheria. A seguire, la Sagra della salsiccia bagherese, accompagnata dall’ottimo vino locale, e poi dolci tradizionali, esposizioni di artigiani e hobbisti, presepi e musica live.

CONSIGLIATO: Agriturismo Masseria La Chiusa, nel suggestivo scenario della Valle dello Jato

5) Govone, Cuneo: il magico Paese di Natale

Dal 2 dicembre al 6 gennaio, il borgo di Govone tra Alba e Asti si trasforma nel magico Paese di Natale: non saranno solo le vie ad accendersi di luci, ma anche lo straordinario Castello Reale, patrimonio UNESCO, che ospiterà la casa di Babbo Natale. Qui troverete la fabbrica dei giocattoli e gli amici elfi, oltre a un presepe multimediale e una mostra fotografica; nei fine settimana, tante casette in legno lungo le vie del paese, per trovare il regalo perfetto!

CONSIGLIATO: Agriturismo Rifugio dell’Anima, circondato da splendidi boschi e vigneti

Mercatini di Natale tratti dal portale Sagre nei Borghi