Terme del Bullicame - foto Agriturismo Quattro Stagioni

Terme del Bullicame – foto Agriturismo Quattro Stagioni

Alcuni suggerimenti per un weekend in provincia di Viterbo, sulle sponde del Lago di Bolsena, tra antichi borghi e incantevoli paesaggi… tutti da esplorare con una sosta in Agriturismo!

DA NON PERDERE:

1) L’antica cittadina di Bolsena, che si affaccia sul Lago a cui dà il nome, con le caratteristiche architetture medievali in pietra. Da Vedere la Basilica di Santa Cristina, la Fontana di San Rocco, e le porte cittadine di San Giovanni e di San Francesco.

2) Il Parco dei Mostri di Bomarzo, conosciuto anche come Bosco Sacro, che nacque nel 1552 come Villa delle Meraviglie per volere della famiglia Orsini; raccoglie statue imponenti e fantastiche che si integrano perfettamente nel verde del parco.

Parco dei Mostri di Bomarzo - foto Agriturismo Quattro Stagioni

Parco dei Mostri di Bomarzo – foto Agriturismo Quattro Stagioni

3) Il borgo di Montefiascone, che sorge in posizione panoramica su un colle da cui la vista spazia dal Mar Tirreno alla Maremma, circondato da uliveti e vigneti che producono un vino prelibato.

4) Le Terme dei Papi di Viterbo, che comprendono una piscina termale all’aperto di oltre 2000 metri quadrati, le cui acque dalle proprietà terapeutiche hanno una temperatura che le rende balneabili anche nei mesi freddi.

5) Un’escursione sull’Isola Bisentina, la maggiore delle due isole del Lago di Bolsena, verdeggiante e punteggiata da ben sette piccole chiese rurali. Qui si trova anche la terribile Malta dei Papi, prigione perpetua scavata in profondità nella roccia.

DOVE ALLOGGIARE:

1) Agriturismo La Riserva Montebello

L’antica struttura che ospita l’Agriturismo La Riserva Montebello è incastonata tra i monti Volsini, affacciata sul panorama del Lago di Bolsena. Circondato dai boschi, questo antico feudo appartenuto

Agriturismo La Riserva Montebello

Agriturismo La Riserva Montebello

ai Principi Spada e del Drago, gode di uno scenario unico, sotto il quale si estende l’antico borgo ed il castello di Bolsena, mentre in lontananza si scorgono i paesi lungo le sponde del lago. L’Azienda Agricola è composta di un vasto territorio che si estende a ridosso dell’Agriturismo e sale sulla collina che domina la campagna della valle del lago. La coltivazione e la produzione sono curate con tecniche ecologiche ed offrono molti prodotti tra cui castagne, miele, kiwi e olio. La cucina propone piatti locali e regionali, ma anche particolari ricette preparate con sapiente maestria a base di carne o di pesce, prevalentemente con prodotti dell’azienda e locali. Ottimi i vini provenienti dalle piantagioni circostanti il Lago.

2) Agriturismo Le Vigne

A soli duecentocinquanta metri dal centro di Bolsena, l’Agriturismo Le Vigne, composto dal grande casale principale e da graziose dépendances, è posto in zona collinare circondato da un giardino attrezzato

Agriturismo Le Vigne

Agriturismo Le Vigne

con gazebo che si affaccia come una grande terrazza verde sul lago. Le caratteristiche della struttura e la cura dei proprietari sono garanzia di una calda accoglienza e di un piacevole soggiorno in cui si può godere dell’agriturismo, della sua cucina e della sua eccellente posizione geografica, ideale punto di partenza per escursioni naturalistiche, sportive e culturali. Gli stessi proprietari sono a disposizione per fornire utili consigli e suggerimenti su cosa vedere. Il ristorante propone piatti tipici locali e prodotti a km zero: tagliatelle, umbrichelli, ravioli, zuppa di cereali, zuppa di funghi, e un’ampia varietà di pesce, come zuppa di pesce di lago, luccio, lattarini, persico, anguilla, arista.

3) Agriturismo Le Quattro Stagioni

L’Agriturismo Le Quattro Stagioni si trova a soli cinque minuti dalle Terme dei Papi e dalle terme Le Masse di S. Sisto, terme

Agriturismo Le Quattro Stagioni

Agriturismo Le Quattro Stagioni

naturali calde e fredde aperte 24 ore su 24. L’Agriturismo è immerso nel verde della Tuscia a 5 km da Viterbo, antica città medioevale e città dei Papi, a 30 minuti dal mare e dalle tombe Etrusche di Tarquinia. Nei dintorni è possibile fare escursioni culturali e paesaggistiche dai monti Cimini ai laghi di Bolsena e di Vico fino ai caratteristici paesi di Orvieto, Civita di Bagnoregio, Tuscania, Montefiascone. L’Agriturismo è situato in posizione tranquilla e panoramica; gli ospiti possono degustare una ricca prima colazione a buffet con prodotti fatti in casa, e grazie al servizio di mezza pensione, assaggiare la cucina tipica con l’ottima pasta fatta in casa e i prodotti dell’azienda agricola.