Agriturismo Case Perrotta

Agriturismo Case Perrotta

Natura incontaminata, una campagna ricca di sfumature e di profumi, un panorama che spazia dalle aspre alture all’azzurro del Mediterraneo fanno della Sicilia una meta ideale per vacanze indimenticabili, a contatto con le tradizioni più autentiche, custodite e portate avanti da tanti splendidi Agriturismi.

1) Laboratori didattici con vista mozzafiato sul mare di Taormina

Siamo a Sant’Alfio, località in provincia di Catania ricca di bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali, con una meravigliosa vista che spazia sull’Etna e sul mare. L’Agriturismo Dolcetna, composto da tra alloggi indipendenti, è una destinazione ideale per riscoprire attività a contatto con la natura:

Agriturismo Dolcetna

Agriturismo Dolcetna

diversi percorsi didattici nell’affascinante mondo dell’apicoltura, degustazioni di miele, olio, vino e prodotti locali, ed escursioni e passeggiate con bici a disposizione. Tanti i laboratori personalizzati, alla scoperta delle attività di smielatura ad esempio, e divertenti le domeniche in fattoria anche per i più piccoli, corsi sulla panificazione, sulle piante aromatiche locali e sulla frutta secca, e sulla produzione del vino. L’azienda agricola nata nel 1980 conta oggi oltre mille alveari, per la produzione di miele d’arancio, limone, eucalipto, timo, castagno e tante altre varietà; creme di miele alla fragola, nocciola, pistacchio; frutta secca e pistacchi sotto miele; polline, propoli e pappa reale con le loro proprietà benefiche.

2) Tradizioni culinarie e manifestazioni culturali alle pendici dell’Etna

Rimaniamo a Sant’Alfio, nello stupendo panorama delle pendici dell’Etna a 700 metri d’altitudine, da cui si può ammirare il mare e la bella rocca di Taormina. Qui sorge l’Agriturismo Biologico Case Perrotta, dotato di dieci confortevoli camere arredate in stile siciliano.

Specialità all'Agriturismo Case Perrotta

Specialità all’Agriturismo Case Perrotta

Il servizio Bed and Breakfast si accompagna a una ristorazione di alta qualità garantita da un’esperienza ventennale, rispettosa della tradizione culinaria della Sicilia Orientale, con prodotti a km 0 e slow food. Le eleganti sale da pranzo, dalla bellezza semplice e rurale, sorgono dove un tempo vi furono una cantina ottocentesca ed una convento di frati Benedettini. Case Perrotta è anche una rinomata azienda agricola, famosa per la produzione di finissimo Olio Extravergine d’Oliva, vincitore ogni anno di numerosi premi, e della prelibata e succosa Ciliegia dell’Etna DOP. Escursioni organizzate, mostre di pittura, fotografia, artigianato e manifestazioni letterarie e culinarie completano l’offerta per gli ospiti.

2) Nordic walking nella natura selvaggia in riserva naturale

Spostandoci a Montallegro, in provincia di Agrigento, incontriamo l’Agriturismo Torre Salsa, azienda agricola di 300 ettari che spazia dal mare alle colline interne dalle quali è possibile godere a sud la spettacolare vista

Nordic walking all'Agriturismo Torre Salsa

Nordic walking all’Agriturismo Torre Salsa

che all’orizzonte giunge fino al mare, all’interno di una Riserva Naturale WWF e sito di Importanza Cumunitaria designato dalla Comunità Europea, su un promontorio che guarda verso l’Africa, presso la bella Torre Aragonese, antico punto d’avvistamento. Situato sulle chiare acque del mar Mediterraneo, l’agriturismo sorge a breve distanza da una lunga spiaggia dorata quasi deserta. Un luogo perfetto per nuotare, fare trekking, nei prati e nei boschi, andare in mountain bike, praticare surfing e praticare nordic walking con i suggestivi percorsi dedicati per diversi gradi di difficoltà, immersi in una natura selvaggia e primitiva. Vino, olio di oliva, verdure biologiche di stagione sono acquistabili presso l’agriturismo dagli ospiti, che hanno a disposizione tavole per picnic, barbecue e forno all’aperto, oltre ad un’area camping.

Agriturismo Case Perrotta, esterno del palmento

Agriturismo Case Perrotta, esterno del palmento