A corto di idee su come trascorrere il Ferragosto? Ecco alcune proposte per una giornata nel verde, rilassarsi con un tuffo in piscina tra paesaggi mozzafiato e scoprire i sapori della tradizione, come solo i nostri splendidi agriturismi sanno fare!

1) Un antico mulino seicentesco è ora un Agriturismo In Umbria
E’ un antico mulino seicentesco ad ospitare il raffinato Agriturismo Poggiomanente, una Villa hotel nei pressi della cittadina medievale di Gubbio, in Umbria. Una splendida vista sulle campagne si apre dalle camere Standard e Superior, attentamente decorate, e sulla bella piscina per un tuffo rilassante,

Agriturismo Poggiomanente

Agriturismo Poggiomanente

che si accompagna alla nuova SPA nell’accogliere gli ospiti in un’atmosfera di benessere. Tutti da gustare i piatti della tradizione umbra al Ristorante Poggiomanente, ospitato da un’antica cantina del XVII secolo ed abbellito da una veranda con vista sul giardino. Dall’Agriturismo è facile raggiungere alcune tra le più conosciute città d’arte come Città di Castello, Umbertide, Gubbio, Spello e Perugia, nel verdeggiante contesto dell’Alta Valle del Tevere, con una miriade di castelli, abbazie e chiese tutte da scoprire.

2) In Toscana, un tuffo in piscina tra colline e borghi medievali
A Castelfiorentino, nel cuore della Toscana, nella terra degli antichi etruschi, in un contesto storico, artistico e naturale unico lungo la via Francigena, sorge l’Agriturismo Le Valli, immerso nelle verdi colline toscane, tra viali di cipressi, filari di viti, olivi e campi di frumento.

Prodotti genuini all'Agriturismo Le Valli

Prodotti genuini all’Agriturismo Le Valli

Un’ampia piscina con parco solarium è l’ideale per momenti di relax, mentre sono quattro sono gli appartamenti con giardino privato, Glicine, Agrifoglio, Biancospino e Rosa. Da non perdere gli eccellenti prodotti dell’azienda agricola, come vino, olio d’oliva, miele, grappa e vinsanto. Nelle vicinanze Certaldo, città natale del Boccaccio con il suo borgo medievale, San Gimignano e le sue Torri, e San Miniato, rinomata nel mondo per il tartufo bianco. E poi ancora Vinci, che diede i natali a Leonardo, e Artimino, con gli interessanti scavi archeologici degli insediamenti etruschi.

3) Suggestioni rurali e contadine nelle campagne del Lazio

Sulle colline dell’alto Lazio, a 20 km da Rieti, troviamo l’Agriturismo Santa Giusta, ospitato in un casale ottocentesco finemente restaurato: i lavori di conservazione hanno custodito inalterata la suggestiva atmosfera del passato,

Agriturismo Santa Giusta

Agriturismo Santa Giusta

grazie anche agli arredi delle camere che presentano mobili d’epoca, in parte recuperati dal restauro della struttura a ricordare i contadini che hanno abitato questo luogo rurale. Il Ristorante è ospitato in quella che un tempo era l’antica stalla, con travi in legno e mobili originali. In programma per la giornata di Ferragosto uno speciale menù. A disposizione anche un campo da bocce e una piccola palestra, oltre alle biciclette per bellissime passeggiate. Da esplorare nei dintorni, l’Abbazia di Farfa, i santuari francescani, il Castello di Rocca Sinibalda, il Lago del Salto, le terme naturali di Cotilia e le Cascate delle Marmore.

Agriturismo Poggiomanente

Agriturismo Poggiomanente