Davvero difficile stilare una classifica dei borghi più belli del nostro Paese… ricchissimi di storia, tradizioni e scenari da togliere il fiato, concentrano nel modo più autentico l’immenso patrimonio millenario delle nostre regioni. Eccone alcuni, tutti da scoprire con una sosta in agriturismo!

1) ASOLO

Conosciuta anche come la città dei cento orizzonti, Asolo, adagiata tra i colli, conserva uno dei più suggestivi centri storici del nostro paese, racchiusa tra antiche mura e dominata dall’antica Rocca. Il borgo, che vanta una storia millenaria, ospita inoltre il Castello della regina Cornaro simbolo del panorama asolano, e la Cattedrale con dipinti di Lorenzo Lotto e Jacopo Da Ponte. Numerosi gli itinerari e i sentieri naturalistici che si aprono tra le colline circostanti, costellate di vigneti che danno origine al prestigioso Prosecco veneto.

Consigliato: Agriturismo Demetra, un’oasi verde dedicata all’agricoltura biologica, che offre agli ospiti etichette pregiate di produzione propria.

2) CORCIANO

Visitare Corciano significa immergersi in un’atmosfera medievale, con gli stretti vicoli, l’antico castello e le fortificazioni che racchiudono il centro storico circondato dal panorama delle dolci colline umbre. Porta Santa Maria e Porta San Francesco danno accesso al borgo attraverso le spesse mura di cinta, conducendo in un intrico di vicoli, case in pietra, balconi fioriti e ripide scalinate. Da vedere la chiesa di Santa Maria Assunta che custodisce la preziosa Assunta del Perugino, mentre è d’obbligo una passeggiata lungo il viale panoramico noto come sentiero dei mandorli.

Consigliato: Agriturismo Longetti, sorto dalla ristrutturazione di un’antica casa coloniale in pietra, tra vigneti, boschi e uliveti. Miele, olio extravergine e salumi sono i prodotti da non perdere.

3) CEFALU’

Inclusa nel Parco Naturale delle Madonie e uno dei borghi più belli d’Italia, Cefalù fa risalire le sue origini al V secolo a.C. come colonia greca. Affacciata sul mare, conserva alcuni splendidi monumenti come la Cattedrale che presenta una vera fusione di stili, con elementi normanni, arabi e bizantini. Suggestiva la Rocca, promontorio calcareo che sovrasta la costa, con i resti del castello e della torre di avvistamento; splendida la veduta da Porta Marina, l’unica porta rimasta tra quelle che garantivano l’accesso alla cittadina e che si affaccia sul colorato quartiere dei pescatori.

Consigliato: Agriturismo Casa Margaret, tra fertili colline che degradano dolcemente verso il mare, immerso tra gli ulivi secolari della tenuta, da cui si ricava pregiato olio extravergine.