Chi ha detto che l’estate è finita? Settembre può essere uno dei periodi migliori per assaporare la tranquillità di una vacanza al mare. Ecco alcuni suggerimenti per un soggiorno in agriturismo in alcune delle più suggestive località costiere italiane.

1) Il mare di Lerici all’insegna della biodiversità

Siamo a Lerici, in una delle più belle insenature della riviera ligure di Levante, conosciuta nel mondo come il “golfo dei poeti”. Oltre al noto Golfo, racchiuso fra i Castelli di San Terenzo e di Lerici, tanti sono i pittoreschi borghi collinari collegati da sentieri panoramici, baie nascoste e appartate che si aprono nella scogliera, come a Fiascherino, e piccoli gioielli architettonici come Tellaro.

Marinella di Sarzana. Foto: Agriturismo Cà Lorenzo

Marinella di Sarzana. Foto: Agriturismo Cà Lorenzo

E’ nella bella località di Marinella di Sarzana che sorge l’Agriturismo Cà Lorenzo, che da decenni si occupa di agricoltura biologica e progetti a sostegno della biodiversità del territorio, incentivando la sostenibilità e dando valore aggiunto a produzioni locali specialmente nel settore ortofrutticolo, come il cavolo nero, la ciliegia durone di Sarzana, la lattuga moretta.

2) Un’oasi verde sulla Riviera del Conero

In posizione panoramica all’interno dello splendido Parco del Conero, l’Agriturismo Il Mandorlo offre ospitalità in un ambiente immerso del verde e nel silenzio, con una vista che spazia dagli Appennini fino al mare della riviera marchigiana. Un’ottima base di partenza non solo per affascinanti escursioni

Agriturismo Il Mandorlo

Agriturismo Il Mandorlo

nel Parco e gite lungo Riviera del Conero, ma anche per interessanti visite alle vicine località di Sirolo, Numana, Loreto e Ancona. La casa colonica riservata agli ospiti, è situata sulla sommità di una collina, circondata da un ampio giardino alberato avvolto dai profumi di gelsomino e lavanda. La costruzione di recente ristrutturazione ha mantenuto le caratteristiche originarie del tipico stile marchigiano: pietra del Conero rosa e caldo color arancio.

3) Soggiorno tra gli ulivi lungo la Costa degli Etruschi

In località Cecina, sul mare toscano lungo la suggestiva Costa degli Etruschi a pochi chilometri da Livorno: qui sorge il Villaggio Agrituristico Casa Milla, che include

Villaggio Agrituristico Casa Milla

Villaggio Agrituristico Casa Milla

cinque appartamenti ricavati all’interno dell’antica casa colonica e due villini indipendenti, circondati da un ampio giardino, ulivi e alberi da frutto. Facilmente raggiungibili anche le splendide località di Volterra e San Gimignano, mentre Bolgheri, rinomata nel mondo per i vini Sassicaia e Ornellaia, si trova a soli dieci chilometri. Il Villaggio è un punto di partenza ideale per visitare questa suggestiva zona dell Toscana, che unisce un mare limpido a un ambiente particolarmente ricco dal punto di vista naturalistico, con oasi botaniche, boschi e pinete, oltre ai tesori artistici della civiltà etrusca.

Il bel mare del Conero. Foto: Pixabay

Il bel mare del Conero. Foto: Pixabay