Si è aperto il conto alla rovescia per la festa più attesa dell’anno, il Natale! Abbiamo raccolto alcune idee per festeggiarlo grazie alla nostra collaborazione con Sagre nei Borghi, con i nostri consigli per una vacanza in Agriturismo. Avete già dato un’occhiata alle nostre Offerte dedicate proprio al Natale?

1) TRENTO

Da non perdere il Mercatino di Natale di Arco, dal 20 novembre al 6 gennaio: un luogo splendido dove ravvivare l’attesa del Natale, nel piccolo borgo trentino sulle sponde del Lago di Garda. Le tipiche casette di legno offrono idee regalo per tutti i gusti, da quelle tradizionali alle più originali, mentre ci si riscalda con caldarroste, strauben e brulé di mele, oltre ai prodotti locali come formaggi, miele e confetture. Per i più piccoli, anche il simpatico trenino di Natale.

Agriturismo Florandonole

Agriturismo Florandonole

Consigliato: Agriturismo Florandonole, alle porte delle Dolomiti del Brenta. Di moderno design alpino, la struttura è realizzata secondo i principi della ‘casa clima’, con riferimenti al territorio, alla natura, alla montagna: il legno vecchio di larice, di abete, di cirmolo con i loro profumi e colori pervadono gli ambienti, mentre i morbidi e caldi tessuti di lana cotta e di lino rendono l’atmosfera ricercata e suggestiva. Eccellente la colazione a buffet ed il menù del Ristorante.

2) UDINE

Davvero originale l’evento “Natale d’A…mare” a Lignano Sabbiadoro, dal 5 dicembre al 6 gennaio: la stupenda spiaggia di Lignano verrà addobbata a festa, e l’attrazione principale sarà il maestoso Presepe di Sabbia su un’area di circa 400 mq, dove l’artista Antonio Molin coordinerà per l’occasione una squadra di dieci aiutanti. Da vedere anche la Mostra dei Presepi, che espone le tante e fantasiose opere dei visitatori. In programma laboratori per grandi e bambini, dove imparare a cucinare i dolci. Da non perdere l’arrivo della Befana dal mare il 5 gennaio, curiosando tra i mercatini.

Consigliato: Agriturismo Al Gelso, al cuore di una vasta azienda agricola, trae il suo nome da un gelso secolare che fa bella mostra di sé al centro della tenuta. Il casale, ricavato da un’antica casa colonica del 1700, è stato restaurato con attenzione al mantenimento delle architetture e dei materiali originali. Da gustare al Ristorante i piatti tipici come gnocchi di ricotta, ravioli e risotti preparati con i prodotti della zona come gli asparagi, la zucca, il radicchio di Treviso e i porcini.

3) ROMA

Un’atmosfera davvero suggestiva si respira a Natale nel piccolo borgo medievale di Jenne, dove dal 24 dicembre al 6 gennaio un presepe storico davvero caratteristico popola le strette stradine: riprendendo una tradizione risalente al 1223, i personaggi sono raffigurati da manichini vestiti in abiti storici e le scene di vita sono ricostruite con l’aiuto di oggetti e strumenti di lavoro tipici della più genuina tradizione contadina. Un allestimento unico nel suo genere, che si conclude con la festa di Sant’Antonio e la Sagra della Polenta e del Fallone in gennaio, con degustazioni di fave, polenta, fallone, formaggio e ricotta.

Agriturismo Zugarelli

Agriturismo Zugarelli

Consigliato: Agriturismo Zugarelli, un’azienda familiare a breve distanza dal Lago di Bracciano, dove si coltivano i prodotti dell’orto, si allevano animali di carne bianca e rossa, si produce pasta fatta in casa, si cuoce il pane al forno a legna, e dove una piccola comunità assapora il piacere di tornare al contatto con la natura e a uno stile di vita sano e genuino.

Eventi di Natale a cura di Sagre nei Borghi