alaska-810433_1280pixabayNeve, ottima cucina e tanto relax: queste le caratteristiche immancabili di una vacanza ad alta quota. Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere una vacanza d’inverno nella calda atmosfera dei nostri Agriturismi!

 

1) Ciaspolate e sci alpinismo in Val d’Aosta

Le splendide montagne valdostane sono la cornice ideale per praticare alcune attività adatte a tutte le età ed ai diversi livelli di esperienza: tra queste troviamo le ciaspole, tra le vette oltre i 3000 metri del Monte Bianco, del Monte Rosa, del Cervino e del Gran Paradiso, e gli oltre 200 ghiacciai che costellano questa meravigliosa regione. Qui gli appassionati di sci alpino, snowboarding e sci di fondo troveranno l’imbarazzo della scelta

 

Consigliato: Agriturismo Plan d’Avie, che si apre sull’incantevole panorama di Aosta e delle maestose montagne circostanti. Tre gli appartamenti che si affacciano su una suggestiva balconata.

Agriturismo Plan D'Avie

Agriturismo Plan D’Avie

2) Sapori d’inverno a Cuneo

La cucina piemontese può essere gustata al meglio nei mesi invernali: piatti basati sulla cacciagione, dal cinghiale al camoscio, i funghi porcini, le castagne IGP delle valli cuneesi, e le deliziose tome piemontesi, da accompagnare con vini DOC come il Dolcetto delle Langhe. E poi l’immancabile polenta, i ravioli col tartufo, i bolliti di carne come il brasato alla barbera o al barolo e il “ris in cagnon” al formaggio fuso, per scaldare le fredde giornate invernali

 

 

Consigliato: Agriturismo Ciabot Besimauda, offre cucina casalinga piemontese con l’utilizzo di prodotti di stagione a chilometro zero. Dalle raviole ai taiarin fatti in casa, alla carne cotta nel forno a legna, formaggi prodotti e stagionati negli alpeggi di montagna.

Agriturismo Ciabot Besimauda

Agriturismo Ciabot Besimauda

 

3) Nordic Walking nel Parco dell’Adamello

Al centro della catena alpina, nelle Alpi Retiche, il Parco dell’Adamello comprende tutto il versante lombardo del gruppo dell’Adamello. Questa vasta area protetta include il più grande ghiacciaio d’Italia e numerosissime valli con splendidi rifugi disseminati tra le cime. Lo scenario è perfetto per il nordic walking, attività sportiva outdoor adatta a tutti e particolarmente suggestiva nei mesi invernali, per ammirare un panorama mozzafiato.

 

Consigliato: Agriturismo Valsaviore, tra i boschi del Parco, si dedica alla coltivazione di piante officinali, ortaggi e piccoli frutti, e all’allevamento di mansueti cavalli ideali per cavalcare nella natura. A disposizione degli ospiti, attività guidate direttamente da istruttori qualificati dell’agriturismo, come il Winter nordic walking ed Equitazione.

Agriturismo Valsaviore

Agriturismo Valsaviore

4) Escursioni tra laghi, malghe e santuari in Val di Non

Da non perdere una romantica escursione al Lago di Tovel, conosciuto anche come “lago rosso” a causa del particolare fenomeno di arrossamento delle sue acque che lo ha interessato in passato; suggestivo il giro delle malghe in Val di Tovel alla scoperta della cultura di montagna. Nello scenario delle Dolomiti del Brenta, altro must è il Santuario di San Romedio, che si erge sulla vetta di uno sperone roccioso e formato da cinque piccole chiesette sovrapposte, unite tra loro da una lunga scalinata.

 

Consigliato: Agriturismo Al Cermolo, nel cuore della Val di Non, struttura costruita seguendo i dettami della bioarchitettura e del risparmio energetico, con bellissime camere a vetrata che si affacciano sulle montagne. Deliziosa la colazione che include prodotti tipici trentini, come le mele di produzione aziendale.

Agriturismo Al Cermolo

Agriturismo Al Cermolo

 

5) Gita al museo in Trentino

Chi ha detto che la montagna significhi solo natura? Per gli appassionati d’arte, imperdibile una visita al Museo Mart, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Rovereto, uno dei più importanti musei in Europa. Tra le mostre attualmente in corso, visitabile fino ad aprile 2016, citiamo “Manifesto 100. Ricostruzione Futurista dell’Universo (1915-2015)”, con un’esposizione di documenti e fotografie che mostrano un’evoluzione interna al movimento futurista.

 

Consigliato: Agriturismo Renetta, situato in Val di Non tra le Dolomiti del Brenta, immerso nel verde dei frutteti, si dedica principalmente alla coltivazione di mele, che gli ospiti possono conoscere da vicino. Calda e rilassante l’atmosfera delle camere con gli arredi in legno e i pavimenti in larice, e accogliente la sala da thé per gli ospiti.

Agriturismo Renetta

Agriturismo Renetta