Fosdinovo è un comune, considerato come la porta d’accesso alla regione storica della Lunigiana, le sue colline dominano le piane della Val di Magra e di Luni. Tra il mare e le montagne, si possono sentire i profumi di una cucina tipica davvero eccellente.

Il Simbolo del borgo è l’imponente Castello Malaspina, che svetta in cima al monte ed è considerato una delle più imponenti e meglio conservate fortezze della regione. Il castello risale all’XI secolo e venne ampliato in epoche successive, con varie torri difensive. Nel 1340 il Castello venne ceduto dai Nobili di Fosdinovo a Spinetta Malaspina e divenne il centro politico e militare dei feudi legati alla loro famiglia.

Nei secoli vennero diversi torrioni, mentre l’interno del Castello venne trasformato in una stupenda dimora signorile, con diverse sale affrescate. dimora signorile, con diverse sale affrescate.

il borgo visto dall’alto

Sono molti gli agriturismi nelle vicinanze di Fosdinovo; sono strutture di grande qualità immerse nello splendido paesaggio che caratterizza questa zona d’Italia.

Ecco alcune proposte che potete trovare su Agriturismi.it:

Agriturismo Golfo Dei Poeti

Agriturismo La Via Del Sale

Agriturismo Il Glicine E La Lanterna

Bed And Breakfast Villa Magnolia