Umberto Eco definiva il borgo di San Leo “La più bella città d’Italia“, un piccolo borgo dell’Emilia Romagna in provincia di Rimini.

San Leo è stata per secoli una straordinaria fortezza militare e una potente macchina da guerra a difesa del Montefeltro e la valle del Marecchia. Quando comprare la sagoma del paese che assomiglia a una nave si capisce perchè abbia affascinato nei secoli personaggi come Dante e San Francesco, e abbia invece terrorizzato il Conte Cagliostro

La rocca è sicuramente impressionante; sembra una vera nave di pietra. La sua storia secolare ha lasciato preziose testimonianze sul territorio.

Il panorama è davvero mozzafiato e si spinge dai monti circostanti sulla vallata fino al mare.

Il bellissimo Duomo di San Leo è dedicato a San Leone. La sua costruzione è antichissima e risale a molti secoli fa (dall’IX al XIII). Il Duomo si trova tra la pieve preromanica del IX secolo e la torre campanaria. La chiesa, come possiamo ammirarla oggi, risale al 1173. Sopra la porta d’ingresso del Duomo, costituito interamente di pietra lavorata, vi sono due busti. Quello di sinistra è di San Leo (è ancora possibile leggervi il nome intagliato di Leone), quello di destra, oggi mancante della testa, del vescovo Valfrerus.

Il centro storico di San Leo e i suoi dintorni sono, infatti, disseminati di veri e propri tesori architettonici tra cui l’edificio più antico del borgo, la Pieve preromanica attorno alla quale si sviluppa il nucleo della città medievale. Il Palazzo Mediceo, all’interno del quale è stato allestito il ricco Museo di Arte Sacra. Esplorando i dintorni del centro storico non si rimarrà di certo delusi. Il territorio è punteggiato di ruderi di antichi castelli, come quelli di Pietracutae di Piega, oltre che di magnifici edifici religiosi tra cui il convento francescano di S. Igne e quello domenicano di Monte di Pietracutae. Da vedere la chiesa di Montemaggio sormontata da un magnifico soffitto a cassettoni.

Sono tanti gli Agriturismi nei dintorni di San Leo e del Montefeltro. Qui di seguito una piccola selezione di nostre strutture che di certo sapranno offrirvi una splendida vacanza in agriturismo.

Agriturismi a Pesaro E Urbino (58 agriturismi trovati)
https://www.agriturismi.it › pesaro_e_urbino