Novara di Sicilia (Messina) è un borgo davvero splendido! Uno di quelli che l’Italia nasconde tra gli anfratti del suopaesaggio, lontano dai percorsi turistici conosciuti. Entrarci è saltare indietro al Medioevo, a partire dalle strade acciottolate fatte in arenaria locale. Il lavoro sapiente di generazioni di scalpellini, che ancora oggi è tramandato di padre in figlio. La pietra locale (rosso marmoreo) la troverete in tutti i monumenti più importanti del borgo.. e sono davvero tanti!

Domina sul paese la Rocca Saracena: ne restano i ruderi, ma il panorama che offre spazia dalla valle fino al mare, da dove si possono intravedere le isole Eolie. Molto bello e imponente è il Duomo. Di epoca rinascimentale, è dedicato a Sant’Antonio, la festa si tiene a gennaio, è davvero suggestiva quando uomini a cavallo passano rispettosamente nella piazza principale per poi raggiungere la chiesa per la benedizione degli animali e il celebre rito de “u fogu”, l’accensione di un ceppo benedetto che preserva dall’herpes; ai riti pasquali, per i quali si usa ancora un’antica “macchina” teatrale per la Resurrezione; o la processione notturna dell’Assunta, a Ferragosto; per finire con un immancabile presepe vivente che si snoda per il centro storico durante le festività natalizie. Una leggenda vuole che qui ci fosse un noce maledetto, ritrovo di streghe adoratrici di un maiale diabolico: l’avvento del Cristianesimo avrebbe sistemato le cose – e divelto l’albero malefico.

Molte le altre chiese a ogni cantone, per tutti i gusti – medievali come la Chiesa di San Francesco, la più antica e la più piccola; barocche come la Chiesa dell’Annunziata o quella di Sant’Ugo Abate, in cui è conservata la giara da cui bere un’acqua miracolosa quando si hanno grazie da chiedere; o ancora la Chiesa di San Giorgio Martire (attualmente, ben restaurata dopo anni di degrado) adibita ad Auditorium comunale o quella di Sant’Antonio Abate.

A Novara di Sicilia non troverete solo chiese ma anche palazzi nobiliari di grande eleganza. Villa Salvo, nel quartiere di San Francesco; il Palazzo Stancanelli, sulla piazza principale; la Casa Fontana, sotto il Duomo; il Palazzo Salvo Risicato, il Palazzo del Comune (ex Oratorio di Filippo Neri) e l’ottocentesco Teatro Comunale.

A 5km dal paese c’è l’Abbazia di Santa Maria la Noara: è la prima abbazia cistercense costruita in Sicilia.

Novara di Sicilia fa parte dei Borghi più Belli d’Italia!

Cosa Mangiare
I piatti tipici del borgo sono i lempi e trori, alla lettera “i lampi e tuoni” il cui nome è tutto un programma: un gran bollito di cicerchia, granoturco, grano e soprattutto fagioli (lascio a voi stabilire quali siano i lampi e quali i tuoni); e i frittui, le frattaglie cioè, lardo cotiche cuore fegato polmone trippa, tutto di maiale lesso (tipico piatto sostanzioso della cucina popolare più povera, per gente che poteva mangiare tutto questo ben di Dio una volta sola l’anno – quando cioè si ammazzava il maiale). A Ferragosto si prepara invece la pasta ‘ncasciada con ragù di vitello, polpette, melanzane e uova. Vi risparmio gli squisiti dolci – scopriteli da soli in una pasticceria, per una colazione con panorama sulla valle: la Buemi, ad esempio; o quella di Isidoro Scuteri; o alla “San Nicola”, tutte disposte lungo la Via Nazionale.

Celebre anche ilCarnevale poi, il formaggio tipico della zona, il maiorchino, un pecorino stagionato otto mesi dalle forme regolati, è fatto ruzzolare per le vie del borgo in una vera e propria gara tra rioni che si chiama “a maiurchèa“.

Cosa Vedere
Duomo di Novara di Sicilia
Palazzo municipale
Abbazia di Santa Maria
Abbazia di Santa Maria di Novara
Santa Maria di Novara
Mulini ad acqua
Chiesa di San Nicolò
Chiesa Maria SS Annunziata
Chiesa di San Francesco d’Assisi
Chiesa di San Giorgio
Chiesa di Sant’antonio Abate

Tanti gli agriturismi vicino a Novara di Sicilia dove provare le pietante tipiche e visitare il bellissimo borgo storico. Qui una selezione delle nostre strutture:

Agriturismo Dolcetna – SantAlfio – Catania – (Sicilia)

Agriturismo San Nicola – Savoca – Messina – (Sicilia)

Agriturismo Le Case Del Merlo Milo – Catania – (Sicilia)

Agriturismo Marino – Giardini-Naxos – Messina – (Sicilia)

Agriturismo La Camelia – Furnari – Messina – (Sicilia)