Splendido paesaggio vinicolo delle Langhe

Le Langhe e il Roero offrono un paesaggio tra i più belli dell’intero Piemonte.
Sono una zona collinare con borghi arrampicati sulle cime, vigneti a perdita d’occhio e antiche tradizioni culinarie. Sono molti gli agriturismi in zona che offrono eccellenti livelli di ospitalità e propongono esperienze legate al mondo enogastrononico locale.
Per gli amanti dell’enogatrononia le Langhe sono una zona d’eccellenza, rappresentano il luogo perfetto per il relax e per immergersi nella natura, nell’arte e soprattutto nel buon vino.

Tenuta con vigneto
Le Langhe

Le Langhe sono comprese tra il corso di due fiumi, il Tanaro e la Bormida e vedono l’alternarsi di colline, valli e borghi con meravigliosi castelli.
Le Langhe e il Roero, sono ricchissime di testimonianze storiche, famosi a livello mondiale per la produzione di vini eccellenti, sono anche la terra di pregiati tartufi bianchi, a cui è dedicata ogni anno una fiera nazionale che si svolge ad Alba.

Ed è Alba una delle sue città più importanti. Conosciuta per la produzione dei tartufi, del vino e di altre eccellenze enogastronomiche, fu fondata da antiche popolazioni liguri.
Meraviglioso anche il territorio di Barolo, il paese che incarna l’essenza di uno dei più nobili vini piemontesi, il Barolo, appunto. Immerso tra le colline, il borgo è sormontato dal Castello Falletti in cui hanno sede l’enoteca comunale e il Museo della Civiltà Contadina.

Cherasco, famoso anche per i tipici dolci al cioccolato, è uno dei centri più antichi delle Langhe e sorge su un rilievo. Le vie del centro sono affiancate da bei palazzi finemente decorati.

Il Castello di Barolo

Vi segnaliamo il borgo di Grinzane Cavour, famoso per aver ospitato a lungo Camillo Benso, conte di Cavour, il castello, uno dei più antichi e maestosi della zona. Si tratta di un enorme edificio in cotto, costruito nel sec. XIII e ristrutturato nel ‘600, che oggi ospita l’Enoteca regionale e un Museo enologico.
Degna di nota e anche Bra, una zona di ottimi vini e formaggi, dolci colline e cucina di grande livello.

Le vigne delle Langhe

Sono tante gli agriturismi nelle Langhe che vi possiamo suggerire. Sono strutture agrituristiche di alto livello che vi permetteranno di vivere questo splendido territorio provando direttamente le produzioni agricole della zona. Non potete perdere le degustazioni di vini e gli assaggi di tartufo e formaggi prodotti proprio nelle Langhe.

Ecco alcuni agriturismi che vi consigliamo:

Agriturismo Orlandi – Costigliole dAsti

Agriturismo Villa Gelso – Vesime

Affittacamere DA FABIANA – Bossolasco

Agriturismo Le Querce Del Vareglio – Canale