panorama del Borgo di Amelia

Amelia appare come un borgo imponente, circondata da mura poderose che risalgono all’epoca romana, un vero borgo fortezza. Amelia si trova in Umbria nella provincia di Terni; sono terre ricche di storia e di tradizioni, dove gli agriturismi rappresentano la base perfetta per scoprire il territorio.

Il primitivo insediamento risale all’epoca pre-romana, le alte mura difensive vennero edificate a partire dalla metà del III secolo a.C. questa è ancora oggi la conformazione del centro storico.

vie del centro storico

Amelia fu fondata nel 1100 dal Re Ameroe, dal quale Amelia prese il nome. Grazie alla sua posizione dominante sulla via Amerina, fu un centro strategico e militare. La cittò fu Assediata dai Goti e fu poi occupata dai Longobardi.

Verrete siramente colpiti dalle fortificazioni delle mura poligonali, vi sono quattro imponenti porte: porta Romana, accesso principale alla città, porta Posterola, porta Leone IV e porta della Valle. Tra i monumenti da vedere: la Cattedrale, il monastero di San Magno, la chiesa di San Francesco, la chiesa di Sant’Agostino e la chiesa rurale della Madonna delle Cinque Fonti, che secondo la leggenda offrì ospitalità a San Francesco d’Assisi.

Da vedere il bel palazzo Nacci e palazzi Farrattini e Petrignani, l’alta torre Civica e lo splendido teatro settecentesco.
Amelia riserva propone un tour nel sottosuolo, in un percorso che conduce alla scoperta delle cisterne romane che risalgono al II secolo d.C., e sono accessibili al pubblico da piazza Matteotti.
Nei dintorni del borgo si possono scoprire il lago Vecchio e il grande parco immerso in un lecceto. La provinvia di Terni e le colline intorno ad Amelia sono ricche di agriturismi che vi accoglieranno in contesto rurale e vi faranno provare le deliezie della cucina umbra.

Vi proponiamo le nostre offerte in agriturismi in Umbria e la nostra lista di strutture vicino al borgo di Amelia.