La bella Piazza Cavour a Vercelli

Vercelli è una bella città del piemonte quasi a metà strada tra Torino e Milano, la città ha circa 50 mila abitanti ed è un centro tranquillo e dall’atmosfera rilassata. Vercelli e tutto il Vercellese, sono molto conosciuti per la produzione di riso di alta qualità; nella stagione estiva le risaie sono allagate e la vista si perde in un ambiete che sembra paludoso; uno spettacolo davvero unico e inaspettato.

Il centro storico di Vercelli visto dall’alto

Uno dei gioielli di Vercelli e l’Abbazia di Sant’Andrea, costruita in stile gotico nel 1200. Questa chiesa è davvero imponente ed originale nella sua architettura. La sua facciata è a capanna, con un grande rosone centrale e tre portali colonnati, sono ricoperti di pregiatissimo marmo verde che viene dalle montagne del Biellese. Altra chiesa davvero imponente è il Duomo di Sant’Eusebio (la cattedrale della città), opera del 1500, costruito sulle rovine della precedente vecchia Basilica di antichissima origine.

Abbazia di Sant’Andrea a Vercelli

Piazza Cavour è il cuore pulsante della città piemontese, è situata nel pieno centro storico e da li partono le principali vie che si diramano per la città. Dalla Piazza spicca l’antica Torre dell’Angelo. Degne di nota sono la Chiesa di San Cristoforo, il Museo Leone e la ricca Pinacoteca Borgogna. Il Polo Espositivo Arca è una struttura modernissima in vetro e acciaio in cui si possono ammirare mostre di grande interesse.

Vercelli è legata alla sua tradizione rurale e anche la cucina tipica proviene da questo ambito contadino: la “panissa” ad esempio è forse il piatto più rappresentativo. Da menzionare anche i golosissimi biscotti “bicciolani“.

Nei dintorni di Vercelli ci sono tantissime aziende agricole che offrono ospitalità e propongono la ristorazione fatta usando gli ingredienti a km zero; vi proponiamo le nostre strutture e i nostri agriturismi per andare a scoprire questa bella città piemontese con le sue eccellenze.