Il bellissimo Castello di Gradara

Gradara è un magnifico borgo di quasi 5mila abitanti in provincia di Pesaro e Urbino, si mostra da lontato, il profilo del castello che domina l’abitato è ben riconoscibile e affascina con le sue torri. Entrando a Gradara sembra di fare un salto indietro nel tempo, tutto sembra parlare di un lontano passato, l’atmosfera non potrà che coinvolgere e stupire.

Le Vie del borgo

Il Castello di Gradara sorge su di una collina a 142 metri di altezza, dove il torrione principale domina l’intera vallata. Secondo la leggenda il Castello fu teatro della tragedia di Paolo e Francesca, cantati da Dante nella Divina Commedia. I due amanti furono protagonisti di una storia drammatica, furono infatti uccisi per mano di Gianciotto Malatesta, fratello di Paolo e marito di Francesca.

Nella Rocca di Gradara ancora oggi si può visitare la camera di Francesca, dove si trova la botola da cui si pensa Paolo fuggì, dopo che suo fratello li sorprese insieme.

Oltre al castello, si può visitare anche la rete di cunicoli e grotte che attraversano il suottosuolo, probabilmente creati per riunioni segrete e inizialmente come di luoghi di culto bizantino.

Le mura medievali del Castello

La Provincia di Pesaro Urbino è una terra antica, ricca di tradizioni, borghi e paesaggi mozzafiato, in questo contesto gli agriturismi sono una scelta ideale per alloggiare nella natura gustando l’ottima cucina marchigiana e romagnola. Il territorio di Gradara è ricco d’ulivi, vigneti e dall’antica tradizione culinaria. Vi suggeriamo la nostra selezione di Agriturismi vicino a Gradara per scoprire il borgo e visitare il bellissimo castello.
Buona visita da Agriturismi.it!