Il panorama del Lago di Viverone

Vi portiamo a scoprire il Lago di Viverone, un bacino lacustre di origine glaciale che per estensione è il terzo lago del Piemonte. Oltre ad essere prezioso per il suo ambiente di grande pregio, è anche un importante sito archeologico che regala reperti preistorici che risalgono all’età del bronzo.
Sul lago rimangono i resti di antichissime palafitte di un villaggio un tempo molto frequentato dagli antichi abitanti; i pali emergono dalle acque e ci raccontano la vita di un tempo remoto.

Il Lago di Viverone offre percorsi a piedi di grande interesse per gli amanti del trekking e delle passeggiate, i paesaggi che offre sono bellissimi in tutte le stagioni dell’anno e ne sarete entusiasti. Intorno al lago troverete locali e ristoranti per sedersi e godere della bellezza del luogo.

Le acque calme del Lago di Viverone sono un vero toccasana per riposarsi e rilassarsi e passare qualche ora a contatto con la natura

Tramonto sul Lago di Viverone

Al tramonto, poi, i colori diventano incredibili, nelle giornate più limpide si possono vedere le Alpi con le cime coperte di neve.

Durante il periodo natalizio viene allestito sulle rive del lago un caratteristico mercatino Natalizio; diversi sono i banchetti enogastronomici che offrono caldarroste, vin brulè, formaggi di malga e molte specialità della cucina tipica piemontese.

Il Lago di Viverone si può raggiungere facilmente dalle città di Biella, Vercelli, Ivrea e Torino. Un luogo davvero bellissimo che vi stupirà per i suoi colori che cambiano con il passare delle ore del giorno.

Qui trovate la nostra lista di Agriturismi in zona, comodissimi per scopire il Lago di Viverone e i suoi dintorni.