Locorotondo visto dall’alto (foto da Pinterest)

Vi portiamo alla scoperta di Locorotondo, un incredibile borgo che si trova in provincia di Bari, in Puglia, ed è considetato uno dei centri storici più belli d’Italia. Si trova su di una altura a circa 400 metri di altezza ed è meta di turisti da tutto il mondo che usualmente visitano anche la vicina “Terra dei Trulli“.
La pianta di Locorotondo è incredibilmente circolare, la sua forma, si può intuire anche semplicemente camminando tra i suoi vicoli dove resterete incantati dalla bellezza degli scorci che si aprono sulla campagna circostante.

Posizione di Locorotondo in Puglia

Visitare Locorotondo significa fare un viaggio nella storia, la città infatti è stata fondata intorno all’anno 1000 ed oggi ricca di bellissime chiese come la Chiesa Madonna della Greca, la Chiesa di sant’Anna, Chiesa dello Spirito Santo e la Chiesa dell’Addolorata. Da vedere il bellissimo Palazzo Morelli, il Palazzo comunale e la torre civica e il Trullo Marziolla. Tante le botteghe artigiane e i negozi di prodotti tipici che troverete nelle vie del centro storico.
Vi suggeriamo la nostra selezione di agriturismi vicino a Locorotondo per scoprire questa terra così ospitale ricca di tradizioni.