Chiesa di Santa Maria della Consolazione

Oggi vi portiamo alla scoperta del borgo calabrese di Altomonte; si trova in provincai di Cosenza ed è un paese con un centro storico bellissimo che fa parte della lista dei Borghi più Belli d’Italia.

Altomonte conserva una architettura medioevale di grande bellezza, tanto che è considerato come una dei borghi più belli d’Italia. In posizione elevata, siamo intorno a 500 metri di alteza, offre una vista unica sul territorio circostante, paesaggi stupendi che non vi stancheranno di essere fotografati.

Vista del borgo

Da non perdere la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, risale al 1300 ed è uno dei più importanti monumenti dell’architettura angioina in Calabria. Il Castello Normanno, che risale all’anno 1000 e vi stupirà per la sua imponenza ed eleganza. La Chiesa di San Francesco di Paola, che ospita sculture e affreschi di grande pregio oltre a tre tele di Angelo Galtieri.

Vi consigliamo i nostri agriturismi nelle vicinanze di Altomonte per alloggiare nel massimo comfort e provare la splendida cucina calabrese tipica della zona.