La bella piazza di Marostica

Uno degli eventi per appassionati degli scacchi tra i più importanti del mondo: la partita a scacchi di Marostica che fu ispirata da una antica vicenda che risale addirittura al 1454.

La prima edizione avvenne nel 1923 per iniziativa di due studenti che la proposero e curarono l’organizzazione. L’evento richiede la partecipazione di tantissime persone, sono circa 600 i figuranti in costume, tra sbandieratori, cavalieri, giocolieri, e popolani che interpretano i vecchi mestieri.

La leggenda narra che quando Marostica faceva parte della Serenissima Repubblica, Rinaldo d’Angarano e Vieri da Vallonara si sfidarono in una partita a scacchi a grandezza naturale per avere l’amore della bella Lionora, figlia del governatore di Marostica.

Ogni due anni per ricordare questo evento, nel mese di settembre viene giocata nella magnifica piazza Castello una fantastica partita a scacchi con personaggi viventi.

Per ogni informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dove troverete date, biglietti e orari della prossima avvincente partica a scacchi. Se cercate un agriturismo vicino a Marostica, ecco la nostra selezione di strutture: Clicca qui.