Il Blog per le vacanze in agriturismo


Villa Gens Camuria

Villa Gens Camuria

Oggi vi portiamo nella Riviera del Conero,  splendida zona tra il mare e le colline delle Marche. Qui troviamo l‘Agriturismo Villa Gens Camuria, situato in posizione strategica, trattasi di un casolare storico completamente ristrutturato provvisto di comfort per tutta la famiglia e con un’area appositamente predisposta per gli animali. E’ il signor Paolo, il titolare, a presentarcela:

Qual è il motivo per cui hai deciso di aprire un agriturismo?

La nostra famiglia è sempre stata legata al territorio e le sue tradizioni, e aprire questo agriturismo ci ha dato modo di condividere e trasmettere tutto ciò ai nostri ospiti.

Da chi nasce l’idea di intraprendere questo tipo di attività?

È sempre stato per la nostra famiglia un sogno nel cassetto, ma senza il supporto delle nostre mogli questo progetto non si sarebbe mai realizzato. Abbiamo poi deciso di ristrutturare questo casolare storico in maniera “eco friendly” e portarlo di nuovo a vivere come agriturismo; struttura con una storia tutta sua, ci è sembrato il luogo perfetto per questo tipo di attività.

Lei viveva già nella zona in cui è situato l’agriturismo?

Nato e cresciuto a Camerano, ho sempre sentito una forte legame con questa terra; non c’era nessun altro luogo dove poter aprire un agriturismo se non qui. La nostra struttura, come anche la fattoria, prendono infatti il nome Gens Camuria, termine che si riferisce all’appellativo del popolo di Camerano alle origini.

Che tipo di servizi offrite agli ospiti?

Villa Gens Camuria è stata progettata per essere un’oasi di pace e al tempo stesso fonte di divertimento per tutta la famiglia. Per questo la nostra struttura offre diversi tipi di servizi: un amplissimo parcheggio, una grande piscina con vasca idromassaggio, area giochi bimbi, una zona barbecue, area agility dog, lavanderia self-service, free Wi-Fi, aria condizionata e camere da letto dotate di materassi memory e 3 tipologie di cuscino ascelta (memory, piuma e tradizionale), perché soggiornare in una struttura “comoda” è fondamentale durante la propria vacanza.

Villa Gens Camuria

Villa Gens Camuria

Qual è l’aspetto che caratterizza di più la sua struttura?

Il dettaglio che distingue di più Villa Gens Camuria è senz’altro l’atmosfera di familiarità. Non siamo come le altre strutture standard, ma ci basiamo sul calore e il rapporto con i nostri ospiti. Il simbolo della nostra struttura è infatti ripartito in 4 parti: il gatto, il fuoco, la croce e il cielo stellato. Il gatto rappresenta la nostra famiglia, che di cognome fa appunto Gatti, il fuoco è simbolo di passione e la croce di fede, caratteristiche entrambe necessarie a mio parere per poter mandare avanti una tale attività. Il cielo stellato fa riferimento al sogno dei nostri padri di aprire una simile struttura, sogno che finalmente si è concretizzato.

Qual è la soddisfazione più grande nello svolgere la sua attività?

Sicuramente la soddisfazione più grande arriva quando riusciamo a far felici i nostri ospiti. Il nostro obiettivo è sempre quello di farli sentire a casa e parte integrante della nostra famiglia e del nostro territorio. A chi soggiorna con noi consigliamo sempre attività da provare e luoghi da vedere; offriamo anche giri presso la nostra Fattoria, dove possono visitare non solo la struttura, ma anche assistere ai processi di produzione.

Cosa consiglierebbe a un ospite che desidera soggiornare presso la sua struttura?

Il mio consiglio è quello di vivere il territorio. Fare una semplice vacanza può essere divertente, ma vivere il territorio è un’esperienza unica nel suo genere. Durante il loro soggiorno dovrebbero provare a visitare i nostri luoghi più caratteristici, come tutte le belle e diverse spiagge della Riviera del Conero o luoghi di culto e cultura come Loreto o Recanati; potrebbero anche parlare con gente del luogo ed essere coinvolti nel modo di vivere di questa terra, delle sue abitudini e tradizioni.


Ci siamo! Quest’anno la Pasqua 2017 cade il giorno 16 aprile, sarà quindi piena primavera e (speriamo) che il meteo ci regali delle belle giornate di sole! L’agriturismo è la scelta perfetta per passare la Pasqua; stare in mezzo alla natura, i bambini sono liberi di correre e giocare e poi non dimentichiamolo: in agriturismo si mangia tanto e soprattutto bene con prezzi che sono sempre convenienti. Su Agriturismi.it trovate le offerte inserite direttamente dai gestori delle strutture. Per Pasqua 2017 ci sono oltre 300 offerte disponibili; alcune davvero super convenienti e ricche.

Ecco la lista completa delle offerte in agriturismo:

Offerte Pasqua in tutta Italia

Pasqua in Abruzzo
Pasqua in Basilicata
Pasqua in Calabria
Pasqua in Campania
Pasqua in Emilia-Romagna
Pasqua in Friuli Venezia Giulia
Pasqua in Lazio
Pasqua in Liguria
Pasqua in Lombardia
Pasqua in Marche
Pasqua in Molise
Pasqua in Piemonte
Pasqua in Puglia
Pasqua in Sardegna
Pasqua in Sicilia
Pasqua in Toscana
Pasqua in Trentino Alto Adige
Pasqua in Umbria
Pasqua in Valle d’Aosta
Pasqua in Veneto

Noi di Agriturismi.it facciamo il meglio che possiamo per promuovere gli agriturismi offrendovi il meglio delle offerte nel panorama italiano. Buona scelta e Buona Pasqua!


La primavera è un momento perfetto per trascorrere giorni di vacanza, le giornate cominciano ad allungarsi, la temperatura diventa gradevole e i bassi costi del soggiorno rendono i giorni di vacanza (o i weekend) davvero piacevoli e convenienti. Ok, ma dove andare? L’Italia, lo sappiamo bene, è uno scrigno di tesori, panorami e bellezze, vogliamo però consigliarvi 3 mete per questo marzo in agriturismo.

Dolomiti Bellunesi in agriturismo

Cercate la neve e paesaggi montani da togliere il fiato? Le Dolomiti fanno per voi. Che vogliate semplicemente godere dell’atmosfera oppure indossare sci e ciaspole, la scelta delle Dolomiti è perfetta. Sono Patrimonio mondiale dell’Unesco a riprova dell’assoluto valore di questa scelta. Sono tanti gli agriturismi in zona, noi vi consigliamo 5 scelte per trovare il vostro agriturismo perfetto nelle Dolomiti.

Agriturismo Le Code (Belluno – Veneto)

Agriturismo Casa De Bertoldi (Belluno – Veneto)

Agriturismo Al Bachero (Belluno – Veneto)

Agriturismo Degasper Giorgio (Cortina d’Ampezzo – Belluno)

Maso Palafavera (Zoldo Alto – Belluno)

Agriturismo a Gubbio e dintorni

In Umbria, nel cuore dell’Italia, scegliere Gubbio in primavera può essere una scelta intelligente. Un paesaggio aspro e collinare che si sussegue con continuità, una cucina italiana che raggiunge vette di alta qualità e gusto e tanti agriturismi davvero belli e suggestivi.

Agriturismo Valle Verde (Gubbio – Perugia)

Agriturismo Borgo Umbro (Perugia – Umbria)

Agriturismo Poggiomanente (Gubbio – Perugia)

Agriturismo La Coccinella (Valfabbrica – Perugia)

Agriturismo Montelovesco (Gubbio – Perugia)

Primavera in agriturismo in Sicilia

La Sicilia è un’isola assolata e splendida in ogni momento dell’anno. In primavera è una vera esplosione di luce e colori. Tanti gli agriturismo che offrono offerte super vantaggiose e comodi gli aeroporti di Palermo e Catania per raggiungere ogni angolo dell’isola.

Agriturismo Casale Poggio Del Tiglio (Viagrande – Catania)

Agriturismo Baglio San Nicola (Naro – Agrigento)

Agriturismo Il Casale Di Gurafi (Barcellona Pozzo di Gotto – Messina)

Agriturismo Sicily Country House & Beach (Catania – Sicilia Via Gattopardo)

Agriturismo Vultaggio (Trapani – Sicilia C.da Misiliscemi)

Offerte in agriturismo… su Agriturismi.it!

In più, c’e’ sempre il nostro catalogo di offerte che contiene più di mille proposte inserite direttamente dai gestori degli agriturismi italiani. Il catalogo più ricco e aggiornato del web! 😉 Buona scelta e buona vacanza in agriturismo. ELENCO OFFERTE


img_5567

Di seguito vi spieghiamo come cucinare una deliziosa (e leggera torta) al cioccolato e pere. Buona preparazione 🙂

Ingredienti

  • 260 g di farina 0
  • 45 g di cacao amaro
  • 3 uova medie
  • 150 g di zucchero semolato
  • 70 g di burro
  • 140 g di latte intero
  • 3 pere Kaiser mature
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 manciata di gocce di cioccolato fondente

Ricetta

  • Taglia le pere a fette, riponile in una ciotola e aggiungi un pò di succo di limone.
  • Con le fruste elettriche sbatti le uova insieme allo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungi il pizzico di sale e mescola. 
  • In un pentolino scioglie il burro e lascia intiepidire.
  • Unisci la farina 0, il cacao ed il lievito setacciati alternandoli con il latte, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
  • Aggiungi il burro e amalgama con delicatezza.
  • Aggiungi le pere tagliate a cubetti è una manciata di gocce di cioccolato fondente.
  • Imburra e infarina una teglia di 30 cm di diametro ed aggiungi il composto nella tortiera.
  • Inforna a 180° per circa 35 minuti. Fai la prova stecchino per verificarne la cottura.
  • Sforna e gustala in compagnia 🙂

 

fattorie_didattiche_veneto

La Regione del Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali agricole, promuove la quattordicesima edizione della Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte.

 

Un evento dedicato alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell’agricoltura, che domenica 9 ottobre coinvolgerà ben 155 fattorie dislocate sull’intero territorio regionale.

Read more »


Agriturismo La Casa del Ghiro

Approfitta delle grandi offerte inserite direttamente dai gestori degli agriturismi! Ecco la lista completa di oltre mille proposte e idee per trascorrere la tua estate 2016 in agriturismo.

 

Read more »


Agriturismo Castello di Saltemnano

Agriturismo Castello di Saltemnano

Avete mai sognato di trascorrere la notte in un favoloso castello? Alcuni agriturismi, ricavati dalla ristrutturazione di antichi manieri, accolgono gli ospiti in una magica atmosfera d’altri tempi. Scopriamoli insieme, con i nostri suggerimenti su alcune delle più suggestive fortezze da visitare da nord a sud!
Read more »


couple-919018_1280In cerca di idee per la festa degli innamorati? Date un’occhiata ai nostri suggerimenti presso 5 splendidi agriturismi e country house scelti per voi, con attività e proposte per un weekend romantico! Read more »


carnival-411494_1280(1)Tre località dove il Carnevale è una delle feste più attese dell’anno, perfette per trascorrere un fine settimana alternativo, in un clima di allegria e spensieratezza, e dove ammirare splendidi costumi e carri allegorici, che sanno stupire come vere e proprie opere d’arte!
Read more »


easter-664804_1280Umbria, Marche ed Abruzzo: in queste regioni del Centro Italia, fin dall’epoca medievale si conservano importanti tradizioni legate al lavoro artigiano che mostrano al visitatore botteghe e laboratori, vicini a castelli ed antiche chiese… scopriamone alcune, con i nostri consigli per una piacevole sosta in Agriturismo! Read more »