image
Agriturismo Monte dell'Olmo

Agriturismo Monte dell’Olmo

L’autunno ci regala sapori inconfondibili, che vanno ad arricchire la tavola di piatti prelibati: scopriamo insieme alcune imperdibili sagre da nord a sud, dove assaporarli… accompagnati da un soggiorno genuino in agriturismo!

Read more »

iStock_000019839795XXLarge-GlobalStockAndiamo alla scoperta di alcuni agriturismi italiani dove gustare alcuni piatti tipici preparati con i migliori ingredienti di stagione… circondati dagli incantevoli panorami autunnali della campagna.

Read more »

agriturismo-godenanoCi addentriamo nell’entroterra toscano, tra piccoli paesi antichi e strade da percorrere lentamente tra campagne ricche di ulivi. Di castello in castello, di pieve in pieve, tra boschi di lecci e i profumi autunnali dei funghi e del vino. Alcuni suggerimenti per una gita fuori porta tra Siena e Massa Marittima, per giungere infine all’incantevole Licciana Nardi tra le suggestioni della Lunigiana, senza dimenticare una sosta a tutto relax in agriturismo.

Read more »

kerin2E’ arrivato l’autunno, tempo di vendemmia e stagione ideale per un tour enogastronomico alla scoperta dei sapori più autentici della nostra penisola. Sono tanti gli agriturismi che hanno fatto della coltivazione della vite e della produzione di vino un punto di forza e di eccellenza. Ecco alcune delle migliori strutture dove all’ospitalità genuina dell’agriturismo si affianca la possibilità di degustare rinomate etichette. Read more »

ilfalco3Atmosfere rurali e specialità caserecce ad Acquavella

La prima tappa del nostro itinerario in Campania è la piccola località di Acquavella in provincia di Salerno, a pochi chilometri da Casal Velino, nello splendido  contesto paesaggistico  del Cilento, tra un’alternarsi di coltivazioni di fico, vite e ulivo e una serie di antichi e ben conservati centri storici. Read more »

albidonaPer gli amanti della natura, la Calabria Jonica ha una caratteristica precisa: mare e montagna sono vicinissimi e in pochi minuti si passa dalle pinete alla spiaggia. Scopriamo insieme questo territorio in alcuni agriturismi accoglienti e autentici per un weekend di fine settembre, per godersi gli ultimi giorni di mare!

Read more »

casetta_tra_le_vigneEccoci in Piemonte, a scoprire alcuni dei più accoglienti agriturismi immersi in paesaggi meravigliosi, sulle colline pedemontane con la vista del Monviso, ad assaporare il gusto intenso della cucina delle Langhe e del Monferrato.

Read more »

aguniSettembre è un mese ideale per avvicinarsi alla vita autentica che caratterizza un soggiorno in agriturismo, approfittando delle offerte dell’iniziativa “3×2 Notte Gratis negli Agriturismi”, che vede il coinvolgimento di oltre 300 magnifiche strutture dall’1 al 30 di settembre. Per tutti gli ospiti, oltre all’occasione di risparmio offerta dal 3×2, anche tante attività gratuite tra cui scegliere, come la partecipazione alle attività contadine, escursioni, degustazioni di prodotti a km zero e accesso al centro benessere. Scopriamo insieme alcune delle proposte degli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa!

Read more »

banner-3x2_it_blogSono ben 300 gli agriturismi italiani che quest’anno hanno aderito all’iniziativa “3×2 Notte Gratis negli Agriturismi”, lanciata dal portale delle vacanze nella natura Agriturismi.it, e attualmente alla terza edizione.

Per l’intero mese di settembre 2014, i prestigiosi agriturismi, dislocati su tutto il territorio nazionale, offrono non soltanto un soggiorno scontato, ma anche l’opportunità di svolgere un’attività gratuita a contatto con la natura e con le tradizioni locali. Dall’enogastronomia all’escursionismo, dal biologico al trekking, numerose e diversificate sono le proposte che le 300 strutture dedicano ai propri ospiti per riscoprire il patrimonio naturalistico e culturale che il mondo ci invidia, radicato in un rapporto vivo e profondo con il territorio, e che le aziende agricole italiane portano avanti con successo.
Read more »

parco-dei-cento-laghi-appenniniScopriamo oggi un’area di grande interesse paesaggistico, il Parco dei Cento Laghi, che comprende un tratto orientale degli Appennini toccando le province di Parma, Reggio Emilia e Massa Carrara. Un ambiente davvero suggestivo, che conserva ampi boschi, specie rare di fiori e piante, così come un gran numero di conche lacustri di origine glaciale, che ricordano gli ambienti alpini. Ecco alcune curiosità e attrazioni da non perdere in questa atmosfera unica, insieme ai nostri consigli per un sano soggiorno in agriturismo!

Read more »