image

banner-3x2_it_blogSono ben 300 gli agriturismi italiani che quest’anno hanno aderito all’iniziativa “3×2 Notte Gratis negli Agriturismi”, lanciata dal portale delle vacanze nella natura Agriturismi.it, e attualmente alla terza edizione.

Per l’intero mese di settembre 2014, i prestigiosi agriturismi, dislocati su tutto il territorio nazionale, offrono non soltanto un soggiorno scontato, ma anche l’opportunità di svolgere un’attività gratuita a contatto con la natura e con le tradizioni locali. Dall’enogastronomia all’escursionismo, dal biologico al trekking, numerose e diversificate sono le proposte che le 300 strutture dedicano ai propri ospiti per riscoprire il patrimonio naturalistico e culturale che il mondo ci invidia, radicato in un rapporto vivo e profondo con il territorio, e che le aziende agricole italiane portano avanti con successo.
Read more »

parco-dei-cento-laghi-appenniniScopriamo oggi un’area di grande interesse paesaggistico, il Parco dei Cento Laghi, che comprende un tratto orientale degli Appennini toccando le province di Parma, Reggio Emilia e Massa Carrara. Un ambiente davvero suggestivo, che conserva ampi boschi, specie rare di fiori e piante, così come un gran numero di conche lacustri di origine glaciale, che ricordano gli ambienti alpini. Ecco alcune curiosità e attrazioni da non perdere in questa atmosfera unica, insieme ai nostri consigli per un sano soggiorno in agriturismo!

Read more »

Tuscolo by  Alessandro Bonvini Flickr CC BY 2.0

Tuscolo by Alessandro Bonvini Flickr CC BY 2.0

Andiamo alla scoperta della verdeggiante zona collinare che abbraccia la capitale, Roma, interessante non solo dal punto di vista paesaggistico, ma anche rinomata per le sue bellezze storico-artistiche dei borghi che punteggiano questo territorio: stiamo parlando dei Castelli Romani, insieme di paesi che sorgono nella zona dei Colli Albani a sud di Roma. Quest’area è ricchissima di reperti archeologici di epoche differenti, ospita manieri, cinte murarie, ville Tuscolane e un’enogastronomia invidiabile. Scopriamo insieme alcuni luoghi da non perdere, insieme ai nostri consigli per un soggiorno nel verde in agriturismo!

Read more »

agriturismo-maso-gesserhofUna delle più belle e affascinanti regioni italiane grazie all’incanto dei paesaggi e della natura incontaminata: il Trentino-Alto Adige! Alcuni suggerimenti per trascorrere una vacanza sana e rigenerante nella quiete delle montagne, riscoprendo da vicino le tradizioni di questa terra meravigliosa in alcuni agriturismi di charme. Read more »

ferragosto-in-agriturismoFerragosto, finalmente le sospirate vacanze! Ecco alcuni consigli per trascorrere un weekend lontano dallo stress cittadino e dai ritmi frenetici a cui siamo abituati… andiamo allora alla scoperta di 5 splendidi agriturismi situati in contesti paesaggistici davvero unici, coccolati da un’ospitalità genuina e da piatti prelibati!

Read more »

casa-azzurraProdotti biologici e carni IGP a Mercatello sul Metauro

E’ una storia antica quella che ci raccontano le pietre di questo piccolo borgo collinare circondato dai boschi: siamo a Mercatello sul Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino, ed è qui che inizia il nostro itinerario nel gusto in una regione meravigliosa, le Marche. Siamo in una zona di tradizioni solide e dei sapori tipici di una terra che risente sia degli influssi benefici del mare che della frescura delle alture. La cucina contadina dell’entroterra si sposa felicemente con i profumi marinari di piatti come il tipico brodetto di pesce. Read more »

roberto-cossu-flickr-CC-BY-ND-2.0Un itinerario incantevole, quello che da Alghero raggiunge Stintino e Porto Torres, lungo la costa nord occidentale della Sardegna. Ecco alcune tappe da non perdere per scoprire un patrimonio naturalistico davvero eccezionale… con i nostri consigli per un soggiorno rilassante sull’isola più selvaggia d’Italia!

Read more »

salento_bannerOggi andiamo alla scoperta del litorale Salentino, e lo facciamo da una prospettiva particolare, avvicinandoci ad alcune delle più belle spiagge italiane proprio dal mare! Tante le attrazioni da non perdere e gli eventi che illuminano le serate in riva al mare per l’estate 2014… scopriamone alcuni, insieme ai nostri suggerimenti per un soggiorno 100% naturale in agriturismo.

Read more »

sagre-estateNasce una nuova collaborazione tra Agriturismi.it e Sagre nei Borghi, il portale dedicato a promuovere le migliori sagre paesane e gli eventi legati al territorio locale per riscoprire la ricchezza di tradizioni e i prodotti tipici dei piccoli paesi che costellano il nostro Paese. Una partnership che renderà ancora più semplice conoscere le feste e manifestazioni delle splendide regioni italiane, per una vacanza ancor più autentica e a contatto con il territorio, specialmente se si tratta di enogastronomia e occasioni di condivisione e di festa. Scopriamo insieme alcune delle più belle sagre paesane per i mesi estivi, dall’Umbria alla Sardegna, dalle Marche alla Toscana: protagonisti sono i prodotti tipici di queste meravigliose terre, da assaporare insieme alla genuinità di una vacanza in agriturismo!

Read more »

Rande-Archer_smallAnche quest’anno si avvicina il tradizionale appuntamento veneziano con la festa del Redentore, quando la città lagunare si illumina di spettacolari fuochi d’artificio. Nella serata di sabato 19 luglio, la cornice incantevole del Bacino di San Marco e del Canale della Giudecca ospiterà innumerevoli imbarcazioni addobbate a festa, per attendere insieme agli amici i giochi di luce della notte.

Una delle ricorrenze più attese e partecipate, che affonda le origini nel lontano 1577, quando la città fu liberata da una terribile pestilenza, e la basilica palladiana del Redentore venne edificata come ringraziamento. Un’occasione per riscoprire la Serenissima in un’atmosfera unica, per cui abbiamo selezionato alcuni agriturismi nelle vicinanze per un soggiorno indimenticabile.

Read more »