Prima di affrontare la questione procedurale, è bene ricordare che l’esercizio di agriturismo può essere svolto soltanto da un imprenditore agricolo, attraverso l’utilizzazione della propria azienda agricola in rapporto di connessione e complementarità rispetto all’attività agricola. Le attività agrituristiche che rientrano nelle sue competenze sono ad esempio:
– dare ospitalità sia in stanze o alloggi completi, sia in spazi aperti;
– somministrare pasti e bevande, e spuntini e bevande ricavati prevalentemente da prodotti aziendali;
– vendere i prodotti aziendali.

Per quanto riguarda la regione Veneto, la normativa di riferimento prevede che l’imprenditore agricolo che intende attivare attività agrituristiche debba seguire la seguente procedura.

Innanzi tutto è necessario iscriversi all’Elenco provinciale degli operatori agrituristici mediante l’utilizzo dell’apposita procedura telematica.

Per utilizzare tale procedura telematica di richiesta di iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici è necessario:
– l’iscrizione presso l’Anagrafe del Settore Primario della Regione Veneto e la costituzione del fascicolo aziendale presso la competente struttura periferica di AVEPA o un Centro di Assistenza Agricola (CAA);
– l’autorizzazione per l’accesso ai servizi del SISP (sistema Informativo Settore Primario);
– la compilazione della richiesta di iscrizione mediante il servizio Modello Unico ed il successivo invio della domanda di iscrizione in originale ai competenti uffici della provincia, ove verrà esercitata l’attività.

Successivamente, i passi da compiere sono:
– l’iscrizione e frequentazione di un corso formativo di almeno cento ore;
– la presentazione del Piano Agrituristico Aziendale;
– un colloquio innanzi alla Commissione agrituristica provinciale;
– la richiesta di rilascio dell’autorizzazione al Comune ove vuole intraprendere l’attività.

Per saperne di più sulla normativa che regolamenta questa materia, ecco i riferimenti:
– Legge Regionale Veneto 18.4.1997 n. 9. – Nuova disciplina per l’esercizio dell’attività agrituristica- stabilisce i principi, le finalità ed i criteri a cui deve ispirarsi l’agriturismo nella regione Veneto.
– Regolamento regionale Veneto 12.9.1997 n. 2.
– Regolamento di attuazione della Legge regionale n. 9/97.

Per maggiori informazioni, cliccare qui>>>